Premio Alvaro-Bigiaretti: a Vallerano la premiazione delle edizioni 2020 e 2021

Melania Mazzucco
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Ottobre 2021, 07:10 - Ultimo aggiornamento: 21:24

Arrivato alla settima edizione, il Premio letterario “Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti” non rinuncia alla cerimonia di presentazione degli autori e rispettive opere che hanno ottenuto il riconoscimento negli ultimi anni. In videoconferenza (https://meet.google.com/oah-zkyv-ene) il primo appuntamento: venerdì 22 dalle ore 10, incontro con Giulia Corsalini, vincitrice del Premio Studenti, con “Kolia, Una storia familiare” (ed. Nottetempo).

Il giorno seguente, in presenza, dalle ore 10,30 a Vallerano (piazza dell’Oratorio) sfileranno per gli indirizzi di saluto lo scrittore Giorgio Nisini, ideatore e presidente dell’associazione intitolata ai due scrittori; Adelio Gregori, sindaco di Vallerano, Vincenzo Ceniti, console del Touring Club italiano.  

A seguire, incontro con Giorgio Fontana, vincitore della settima edizione con “Prima di Noi”, (ed. Sellerio), abbinato alla presentazione del progetto “I luoghi della cultura”; con Melania Mazzucco, vincitrice della sesta edizione con “L'architettrice” (ed. Einaudi); con Nicola Brunialti, vincitore del Premio Studenti 2020, intervistato da Graziella Pulce e Lidia Gregori.

Gran finale con la premiazione dei predetti, nonché delle scuole e dei ragazzi vincitori del concorso “Scrittori si diventa”. Da ricordare.

Il premio è dedicato alla memoria di Corrado Alvaro (San Luca, 15 aprile 1895 – Roma, 11 giugno 1956) e Libero Bigiaretti (Matelica, 16 maggio 1905 – Roma, 3 maggio 1993), due autori che hanno trascorso parte della loro vita nel Comune di Vallerano e sono tuttora sepolti nel cimitero del piccolo centro dei Cimini.

«Il Premio – spiega Nisini - ha cadenza annuale ed è rivolto a opere edite di narrativa italiana. Per ogni edizione viene scelto un tema legato all’opera dei due scrittori. Le opere in gara dovranno avere come argomento principale il tema cui è dedicata l’edizione in corso. Un comitato direttivo seleziona le cinque opere finaliste che verranno sottoposte a una giuria scientifica e una giuria popolare. Dal 2018 viene assegnato anche il Premio Alvaro-Bigiaretti Studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA