Tra cantine aperte, libagioni e cortei storici la Tuscia Viterbese porta in trionfo il dio Bacco

Montefiascone: gli sbandieratori del corteo storico
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 20:39

Primo fine settimana di agosto e nella Tuscia si cominciano a intonare gioiosi  peana alle virtù di Bacco, divinità del vino e della vite. Montefiascone è stata la più lesta a chiamare a raccolta gli amanti del suo Est! Est!! Est!!! con una kermesse enologica e gastronomica che taglia il nastro per la 63ma volta, rinnovellando la storia del barone tedesco Giovanni Defuk (forse un prelato al seguito di Enrico V), che affidò al suo coppiere Martino il singolare compito di contrassegnare con la scritta EST (“C'È” in latino) le porte delle osterie in cui si mescesse del buon vino. Martino trovò a Montefiascone un vino così eccellente da contrassegnarlo con ben tre EST: ne bevve a volontà tanto da morirne, nel 1113.

Dopo il taglio del nastro di martedì scorso,  domenica 6 agosto, dalle ore 19,30, tra cantine aperte e libagioni, si rinnova il corteo storico per le vie della cittadina, accompagnato dal rullo di tamburi, dal suono di trombe e dagli sbandieratori. Poi, fino al 15 agosto, musica live tutte le sere, mostre d'arte, disco music, concerti, spettacoli teatrali, performance di danza e pittura e dall'11 al 14 agosto per le cantine della cittadina sarà presente il percorso enoico 'In cantina con Defuk' a partire dalle ore 19,30. Da sapere: quest'anno in tutta la Fiera non gireranno soldi veri ma gli Euro verranno cambiati alle casse con i Baiocchi (da uno, due, dieci euro) che saranno la moneta della Fiera. Info: tel. 353-3653774

A due passi da Montefiascone, ecco che un altro borgo che domina dalle prospicenti colline il lago di Bolsena, si presenta con il suo “tesoro”: è Gradoli, patria dell’Aleatico.

Tra degustazioni del “nettare”, dal colore rosso rubino con riflessi violacei e dal particolarissimo l’odore intenso in cui si può riconoscere la ciliegia marasca e la viola. Con apertura degli stand dalle 19,30, la 33ma edizione della festa, offre tre spettacoli di musica live (ore 21,30): venerdì, West Umbria Country dance; sabato, gruppo “Icaro, cover Renato Zero”; domenica , dJ Silvio Pace e Roberto Amato.

Il 4 e il 5 agosto anche Sutri con l’iniziativa intitolata “Calici di stelle” onorerà Bacco. “Nella splendida cornice dell’antico borgo – informa il comunicato diramato via social - Sutri saranno dislocati i punti di degustazione di oltre 20 aziende vinicole di eccellenza. Con soli 12€ si avrà la possibilità di ottenere il calice con tasca ed uno snack pizza necessari per degustare i vini offerti lungo il percorso della degustazione. È possibile acquistare il biglietto sulla sezione eventi del sito www.archeoares.it oppure in prevendita in loco presso la biglietteria del museo di Palazzo Doebbing, del Parco Archeologico o all’Ufficio turistico. Un’esperienza sicuramente da vivere insieme alla visita anche dei musei e monumenti di Sutri: maggiori informazioni sul sito archeoares.it, tel. 3381336529 - 3207911328. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA