Viterbo, sicurezza urbana: in arrivo altre 56 telecamere

Viterbo, sicurezza urbana: in arrivo altre 56 telecamere
di Massimo Chiaravalli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2016, 18:50
Il Grande fratello allarga il suo occhio sulla città. Sicurezza urbana: arrivano altre sei telecamere, che vanno ad aggiungersi alle 50 già in funzione. Il vice sindaco Luisa Ciambella ha già fatto un sopralluogo nelle zone in cui verranno installate, insieme al comandante della polizia locale Franco Fainelli. Il tutto sarà operativo entro la fine del mese.

I nuovi sistemi di videosorveglianza saranno in primo luogo tra via dei Magliatori e Santa Maria in Volturno, già oggetto di vari episodi di vandalismo. «Per questo - dice Ciambella - qui ne posizioneremo due. Un'altra telecamera verrà collocata su piazza San Faustino, una in via Sacchi e altre due a piazza Verdi. Punti strategici, tra i più esposti ad atti vandalici e a episodi di inciviltà e delinquenza».

Prima di capire dove mettere gli occhi elettronici, a palazzo dei Priori hanno effettuato uno studio sulle zone rimaste scoperte. «Il tutto sempre nel rispetto della normativa sulla privacy e compatibilmente con la ricezione del segnale tramite un sistema a portata ottica. Una risposta alle tante segnalazioni da parte dei cittadini - conclude il vice sindaco - e un maggiore controllo in termini di sicurezza urbana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA