Rischio amianto sugli elicotteri, la Asl di Viterbo punto di riferimento nazionale

La firma del protocollo
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 12:35
Rischi per l'amianto utilizzato sugli elicotteri, la Asl viterbese punto di riferimento regionale.È stato siglato ieri un accordo di collaborazione tra Asl di Viterbo è il ministero della Difesa, per individuare soluzioni tecnico-organizzative che riducano il rischio amianto negli interventi di manutenzione degli aeromobili.

La firma del protocollo di intesa, che punta a conseguire obiettivi comuni di tutela della salute dei lavoratori, è avvenuta al segretariato generale del ministero, a Roma. I soggetti sono il direttore generale dell’azienda sanitaria locale, Daniela Donetti, e il direttore del primo reparto del ministero della Difesa, Giuseppe Quitadamo; presente il direttore dell’unità operativa complessa - il Centro regionale Amianto di Civita Castellana - , Fulvio Cavariani.

L’accordo, dalla durata triennale, rinnova la cooperazione già avviata dal 2013 e che ha visto diverse attività degli operatori del centro regionale amianto a supporto delle forze armate, con particolare riferimento alla presenza dei componenti contenenti amianto negli elicotteri. Il protocollo prevede una cabina di regia tecnica per coordinare le azioni con riunioni periodiche di monitoraggio.

Il Centro di riferimento regionale amianto dal 1995 è il referente regionale per queste attività, con particolare riferimento alle analisi su materiali che si sospetta contengano amianto e per la misurazione di fibre aerodisperse negli ambienti di vita e di lavoro. Dal 2013 al 2016, da una convenzione con l’Esercito, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco ed ex Corpo forestale dello Stato, ha svolto nei siti e negli ambienti di lavoro, rilievi ambientali per l’individuazione di eventuali contaminazioni asbesto oltre i limiti di esposizione, nei reparti e a bordo degli aeromobili.

L'attività è stata sviluppata sia nel territorio nazionale che nei teatri operativi internazionali, acquisendo una notevole esperienza e competenza anche in questo settore. le soluzioni tecnico-organizzative utili a ridurre il rischio amianto negli interventi di manutenzione di aeromobili ad ala rotante e ad altre tipologie di rischio di particolare rilevanza o emergenza (rischio chimico, fisico, biologico e ambientale in genere).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA