Nel week-end musica all'auditorium Unitus, in attesa della compagnia Lacasadargilla e il balletto "Lo schiaccianoci"

Una scena del balletto "Lo schiaccianoci"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Dicembre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 16:34

Per il capitolo musicale tocca alla stagione concertistica dell’Università della Tuscia inaugurare gli eventi del primo week-end di dicembre. Sabato 2 (auditorium del rettorato di Santa Maria in Gradi, ore 17) sale sul palco “una formazione concertistica originale – informa Franco Carlo Ricci, direttore artistico della rassega - vale a dire il  Trio composto dai flautisti Matteo Bonaccorso e Marco Nucci e dal pianista Jacopo Petrucci, valenti solisti, tutti vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali. Il programma è dedicato alla grande musica francese del secolo scorso: in modo particolare a brani di Ibert, Ravel, Debussy”.

Altre segnalazioni riguardano eventi teatrali della prossima settimana. Al Teatro dell’Unione, martedì 5, ore 21, la compagnia “Lacasadargilla” presenta “Il ministero della solitudine”, parole di e con Caterina Carpio, Tania Garribba, regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.

E’ una riflessione, partendo dalla nomina nel 2018, in Gran Bretagna, di un Ministro della Solitudine, il primo al mondo, per far fronte ai disagi che questa decisione può provocare a livello emotivo, fisico e sociale.

Sempre martedì, alle ore 21, il Teatro “Lea Padovani” di  Montalto di Castro, il “Balletto di Roma” propone “Lo schiaccianoci”, simbolo della tradizione natalizia, a firma di Massimiliano Volpini, su musica di Čajkovskij, con scene e costumi di Erika Carretta. “La rilettura del coreografo – si legge nel programma di sala - è uno stimolo ecologico a riflettere sulla condizione delle persone-rifiuto, sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro “essere”. In scena Carola Puddu (Fata Confetto) e l’artista di strada Giako (Drosselmeyer).

© RIPRODUZIONE RISERVATA