Civita Castellana, l’Althea Racing cresce e sogna il titolo

Civita Castellana, l’Althea Racing cresce e sogna il titolo
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2022, 11:37 - Ultimo aggiornamento: 23:35

L’Althea Racing punta sulla continuità. Il team di Civita Castellana costruito e diretto da Genesio Bevilacqua, dopo aver chiuso una buona stagione nel mondiale Supersport ha confermato per il 2023 sia la moto che il pilota. Anche il prossimo anno a scendere in pista in sella alla Ducati V2-955 sarà Federico Caricasulo.

Il bilancio dell’anno che si sta per chiudere è più che buono. Lo score finale è stato di sei podi (tre secondi posti e tre terzi), a cui vanno aggiunte due pole position e una best race lap. In classifica generale c’è stato un ottimo quinto posto con i 222 punti complessivi conquistati nel circus delle tappe mondiali, dove il team ha trovato molte certezze e dove per poco gli è sfuggito il gradino più alto del podio.

«Nella prossima stagione - ha annunciato il team manager Bevilacqua - avremo ambizioni più concrete: puntiamo alla conquista del titolo anche perché abbiamo messo alle spalle una buona esperienza grazie a uno staff meccanici e ingegneri che conoscono i nostri progetti e creato una base concreta. Caricasulo è un pilota di primo piano e di grande affidabilità e con lui condivideremo pertanto la prossima stagione».

La conferma della Ducati V2: «Abbiamo valutato l’aspetto tecnico della moto, che dà ampie garanzie e capacità.

La Ducati oltretutto è un vecchio amore oltretutto consolidato, con cui abbiamo ottenuto buoni successi. Con questa moto c’è grande appeal per noi».

Non a caso nel 2011 con la storica casa di Borgo Panigale ha conquistato quattro titoli mondiali: uno con Carlos Checa nella Sbk e Davide Giuliano nella Stk 1000. A questi due titoli vanno aggiunti due titoli mondiali costruttori che il team Althea ha regalato alla Ducati. Roba da spellarsi le mani. Uno sguardo alla stagione passata. «Era il primo anno e ci siamo confrontati contro avversari di qualità. Sulla pista di Portimao c’è stata la svolta con il podio e da quel momento è stato sempre un crescendo di soddisfazioni che ora possiamo sfruttare. Il bilancio è stato molto positivo»

Confermata la partnership con l’Econsantagata. « Con Lionello Di Giovenale – ha concluso – si è creato un feeling di lunga durata e c’è una grande rapporto di fiducia tra noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA