Milano, in vetrina la minipiscina da 3 metri della Treesse di Nepi

La struttura destinata a creare una rivoluzione nel nuoto

Milano, in vetrina la minipiscina da 3 metri della Treesse di Nepi
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Aprile 2023, 17:26

Milano Fiere : è' stata presentata dalla Treesse, impresa di Nepi, la mini-piscina per il nuoto controcorrente. La vasca è lunga 5 metri e larga 2,35 ed è l'unica prodotta in Italia con queste caratteristiche.

La struttura è destinata a creare una rivoluzione nel nuoto agonistico e amatoriale.

Non a caso il modello è stato scelto dalla Regione Lombardia per la manifestazione "Design e sport da Medaglia d'Oro" che si tiene a Piazza Lombardia in questi giorni. Evento al quale hanno assicurato la presenza molti nuotatori lombardi, che potranno provare questa soluzione per gli allenamenti o anche solo per tenersi in forma.La nuova mini-piscina prodotta nello stabilimento nepesino (nell'area industriale di Settevene) è stata disegnata da Marc Sadler e rappresenta un progetto rivoluzionario, «in cui forma e funzione si fondono in un tutt'uno e la trasformazione consente al nuotatore di fare un'esperienza unica e coinvolgente», dicono i proponenti. In linea con lo spirito e il know-how produttivo dell'azienda, realtà da sempre impegnata sul fronte dell'innovazione tecnologica e del design made in Italy, la proposta è caratterizzata dal particolare sistema di circolazione dell'acqua.Si tratta di un meccanismo messo a punto dal team di sviluppo della Treesse, coordinato con il supporto di esperti dell'Università di Trieste.

«L'attento studio progettuale ha portato ha spiegato il general manager, Fabrizio Morgantini - alla creazione di speciali turbine che simulano in modo estremamente realistico il flusso d'acqua prodotto in natura, mentre la struttura interna della vasca è studiata per favorire lo scorrimento dell'acqua e assecondare i movimenti del nuotatore».

La mini-vasca per questo si adatta agli atleti che praticano il nuoto professionale, ma anche a chi vuol fare un esperienza come nuotatore amatoriale. Consente infatti una libertà di movimento per gli atleti grazie alle misure studiate ad hoc. Quasi una sorta di tapis-roulant da palestra: invece di correre sul posto permette di nuotare in acqua.La Treesse è un' azienda fondata più quarant'anni fa nell'area industriale di Nepi. Dall'inizio si è specializzata nel panorama delle aziende produttrici di arredobagno e mini piscine. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA