L'omaggio acustico a Vasco, Rocchetti fa il pienone a Montalto

L'omaggio acustico a Vasco, Rocchetti fa il pienone a Montalto
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Agosto 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 19:12

Un omaggio acustico a Vasco Rossi, andato in scena mercoledì sera a Montalto Marina. Il tastierista del Blasco, Alberto Rocchetti, ha “giocato in casa” insieme ad Alex Masio, dei “Doppio senso”, la tribute band della rockstar modenese. 

Tantissimi fans hanno ascoltato il duetto al Box, lo storico locale del Lupo Maremmano, dove alla tastiera ha fatto sognare e ballare per oltre due ore sui grandi successi di Vasco. Una performance all’esterno del locale con un solo pianoforte e un cajon, oltre alla straordinaria voce di Alex che da anni insieme ad Alberto diffondono la musica del cantautore italiano. Tutti con lo smartphone in mano per scattare foto e registrare video del momento, che vede ancora una volta l’esibizione del grande Alberto Rocchetti, qui conosciuto da tutti, perché  Montalto di Castro è la sua terra e perché la musica ha sempre contraddistinto tutta la famiglia Rocchetti.

Tra i fans molti venuti da fuori, che avevano assistito al concerto del Modena Park dove fece registrare il 1 luglio 2017 ben 220 mila persone. Un record tuttora imbattuto in quanto a pubblico pagante. La serata è andata senza interruzioni, mai una pausa, tutta d’un fiato.

Oltre ai più conosciuti brani di Vasco, il duo ha eseguito tanti altri successi come Libertango di Astor Piazzolla e omaggiato il maestro Franco Califano con l’immortale “Tutto resto è noia”. Poi una dedica di Alberto Rocchetti alla moglie Maria, sempre al suo fianco, alla quale ha regalato l’emozionante esecuzione al pianoforte di Life on Mars di David Bowie nella versione di Rick Wakeman. A chiudere la serata gli intramontabili classici del modenese: Vita spericolata e l’iconica canzone del ’79 Albachiara.

Un vero e proprio tour «nato per gioco - dice Rocchetti - e poi divenuto un progetto». Questa sera Alberto suonerà in elettrico nella provincia di Perugia e domani a Scauri Minturno (Latina) con due band diverse. Il 2 settembre in acustico a Treviso, poi a novembre Roma, Torino, Treviso, Bologna, Ravenna e Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA