Prove tecniche di guerra afghana
il ministro della Difesa a Viterbo

Prove tecniche di guerra afghana il ministro della Difesa a Viterbo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Luglio 2013, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 12:29
VITERBO - in corso l'esercitazione Tuscia 2013, propedeutica alla validazione dell'Aviation Battalion di prossimo impiego in teatro operativo afghano.

L'attività - si legge sul sito dell'Esercito - si articola in due fasi, la prima prevede l'impiego del simulatore di volo per elicottero da combattimento A 129

Mangusta, presso l'eliporto Chelotti di Viterbo, per l'addestramento avanzato dei piloti alla navigazione tattica e all'utilizzo dei sistemi di bordo.



Nella seconda fase, che si svolge nell'area addestrativa militare di Monteromano, verrà riprodotto e simulato uno scenario tipico afghano, nel quale saranno impiegati i distaccamenti operativi del 185° reggimento Ricognizione Acquisitore Obiettivi e

del 187° reggimento paracadutisti Folgore. In particolare, un convoglio logistico, attaccato da truppe ostili, chiederà il supporto di fuoco degli elicotteri A-129 'Mangustà e NH 90.



Tra gli eventi anche il recupero di un aeromobile, a mezzo di un elicottero CH 47. Nella giornata di martedì, il ministro della Difesa Mario Mauro, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli e dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Claudio Graziano, assisterà alla fase conclusiva dell'esercitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA