Eduscopio 2023, il sorpasso delle scuole della provincia: il classico Colasanti batte il Buratti

Eduscopio 2023, il sorpasso delle scuole della provincia: il classico Colasanti batte il Buratti
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18:49

Sorpasso della provincia sul capoluogo. Emergono novità dalla classifica Eduscopio 2023 con cui la Fondazione Agnelli ogni anno incorona le scuole migliori d’Italia su base territoriale, offrendo i dati sugli istituti che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Ebbene, dopo anni di dominio incontrastato nella sezione dei licei classici non è più il Mariano Buratti di Viterbo a detenere lo scettro del migliore in tutta la Tuscia: a scalzarlo è stato il Colasanti di Civita Castellana. Se lo scorso anno il classico del capoluogo guidava la classifica con 73,59 punti contro i 67,63 dell’omologo civitonico, quest’anno le posizioni si sono ribaltate con un punteggio, rispettivamente di 70,27 contro 67,7 (seguiti dal Dalla Chiesa di Montefiascone con 66,56 e dal Cardarelli di Tarquinia con 52,35).

"Per noi - commenta soddisfatta la dirigente scolastica Angela De Angelis - è motivo di enorme orgoglio. Questo risultato dimostra che l'impegno degli ultimi tre anni, profuso da quando dirigo il Colasanti, sta dando i suoi frutti. Ma tengo a sottolineare che questo traguardo è frutto del lavoro di squadra, per questo ringrazio docenti, studenti e tutti il personale. Prossimi obiettivi? Aumentare il numero degli iscritti: il classico è un percorso impegnativo che richiede dedizione e competenze specifiche, ma noi ce la stiamo mettendo tutta". Intanto, il due dicembre la scuola organizza iniziative per fare il punto sull'ultima notte nazionale dei licei classici celebrata a maggio dello scorso anno, per preparare la prossima edizione che si terrà ad aprile 2024.

Ma su cosa si basano i punteggi? L’indice Fga è formato da due indicatori relativi alle performance universitarie degli studenti diplomati in un determinato istituto: la media dei voti conseguiti agli esami, ponderata per i crediti formativi così da tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati nonché i crediti formativi universitari ottenuti in percentuale sul totale previsto.

In pratica l’indicatore tiene conto sia sia della bravura che della rapidità degli studenti nel superare gli esami. L’Eduscopio è insomma una bussola per orientare alla scelta gli alunni che escono dalle secondarie di primo grado e le loro famiglie.

Conferme invece per il liceo Paolo Ruffini di Viterbo che mantiene salda la prima posizione come migliore istituto superiore della provincia in assoluto, con un Fga di 72,88 per lo scientifico ad indirizzo scienze applicate e un 71,85 per l’indirizzo tradizionale (lo scorso anno il punteggio era però più alto, pari a 76,53).

Ma ci sono anche altre sorprese nella classifica 2023. l'Iis di Bassano Romano con un Fga di 58,09è il migliore tra i linguistici, seguito in seconda posizione da Meucci di Nepi mentre terzo si piazza il Buratti di Viterbo. Il Besta di Orte scalza il Santa Rosa di Viterbo tra quelli di scienze umane.

Tra gli istituti tecnici a distinguersi sono il Cardarelli di Tarquinia tra quelli tecnico-economici e il Fabio Besta di Orte tra quelli tecnologici. Nelle classifiche in proiezione lavorativa si affermano l’Istituto Francesco Orioli e il professionale Farnese di Caprarola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA