Distretti sul web, con Google e Unioncamere
Civita Castellana aumenterà megabyte

Distretti sul web, con Google e Unioncamere Civita Castellana aumenterà megabyte
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Maggio 2013, 10:21 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 13:16
VITERBO - La ceramica aumenta i megabyte per sfidare il mercato mondiale. Francesco Berni, 27 anni, nato a Viterbo e residente a Vitorchiano, disoccupato, laureato in marketing e comunicazione all'universit degli studi Ca’ Foscari di Venezia, stato selezionato da Google e Unioncamere per digitalizzare il distretto industriale di Civita Castellana.

Dopo un percorso formativo sugli strumenti e sulle opportunità offerte dall'economia digitale, sarà pronto ad aiutare le piccole e medie industrie che fanno parte dell'unico distretto industriale della Tuscia per iniziare a rafforzare il proprio percorso di digitalizzazione. La passione di Francesco per il web nasce ai tempi delle connessioni a 56k, spinta dal gusto di scoprire e approfondire cose nuove.



La scelta è avvenuta al termine del concorso che ha visto la partecipazione di trenta persone selezionate al termine della prima prova.



«Sono molto soddisfatto - ha detto Berni - questo è il coronamento del mio percorso accademico e professionale. Vorrei aiutare tutte le aziende del distretto ceramico ad andare sul web e migliorare la loro presenza on-line, perché penso che la digitalizzazione possa essere un'opportunità di sviluppo e debba essere una priorità per la zona in cui vivo. Ho studiato già le particolarità e criticità che sta vivendo il distretto, mi metterò subito al lavoro».



Oggi il giovane sarà a Salerno per la presentazione finale del progetto "Distretti del web", che è stato patrocinato dal ministero dello Sviluppo economico. Gli studi hanno dimostrato che le aziende attive su internet fatturano, assumono ed esportano di più di quelle che non sono presenti. In particolare il binomio export-internet si conferma una miscela ad altissimo potenziale per il sistema-paese; in questo senso il valore dei distretti industriali diventa fondamentale.

Fare sistema e creare degli hub di condivisione della conoscenza e di valorizzazione del distretto, potrebbe consentire un'opportunità di crescita nel mercato interno. Ma ancora di più su scala internazionale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA