Civita Castellana, una tavoletta di legno l'alternativa al cartello di pericolo sul pozzetto elettrico

Civita Castellana, una tavoletta di legno l'alternativa al cartello di pericolo sul pozzetto elettrico
di Ugo Baldi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Maggio 2020, 13:43
Camminare, si sa, può riservare sorprese, alcune simpatiche e divertenti, altre strane e curiose. Alcune proprio improponibili. Per questo motivo Civita Castellana (Viterbo) è stata inserita d'ufficio nella lista delle città italiane con i segnali stradali che fanno parte del “paese che vai, segnaletica che trovi”.

 In via San Gratiliano, strada molto frequentata, un tombino dell’illuminazione pubblica è diventato pericoloso per i pedoni poichè è rimasto senza il coperchio. La soluzione è stata quella di segnalare il pericolo con una tavoletta di legno verticale, che tocca anche i fili elettrici. Idea geniale e divertente, probabilmente adottata solo in qualche paese del terzo mondo dove la sicurezza non è certo di casa.

E' stata adottata una soluzione molto pericolosa per i pedoni. E’ il caso che l’assessore ai lavori pubblici, Paola Goglia, intervenga con gli uffici di Piazza Matteotti da lei guidati per far ripristinare il pozzetto. Roba da dieci minuti di lavoro, insomma, e nulla di più. In alternativa "come consigliato dal bidello di turno", basta far installare un cartello di pericolo (quelli triangolari), non sarebbe male che sono parcheggiati e inutlizzati presso il magazzino di via Nepesina. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA