Castel Sant'Elia sul tetto del mondo con Valerio Passalia nel tiro dinamico sportivo

Castel Sant'Elia sul tetto del mondo con Valerio Passalia nel tiro dinamico sportivo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Dicembre 2022, 19:14

A Castel Sant'Elia sventola da ieri la bandiera con i colori dell’iride. Valerio Passalia atleta tesserato con la Futura Shooting Club talento del Tiro Dinamico Sportivo, disciplina associata al Coni, ha conquistato a Pattaya in Thailandia, con la nazionale italiana la medaglia d’oro nel torneo a squadre.

A livello personale il ragazzo si è piazzato quinto nella classifica assoluta.

L’impresa del giovane ventunenne è stata quella di trascinare il team sul gradino più alto del podio in una delle manifestazioni più affollate di concorrenti a livello mondiale.

Valerio Passalia, al suo primo mondiale con questa grande prestazione e corona un 2022 strepitoso: Campione Italiano Fitds (Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo) e Campione Italiano e vice-Campione europeo Ispa (International Defensive Pistol Association). Un’abilità naturale coltivata sotto l’attenta e premurosa guida del padre Gianluca, già medaglia di bronzo agli europei in Serbia nel 2019, e sostenuta e appoggiata da Guido Matteini, Presidente del Futura Shooting Club, esperto istruttore federale di III livello, già agonista ad alti livelli nonché attuale responsabile della Commissione Sportiva Federale.

Il Futura Shooting Club di Castel Sant’Elia che conta oltre duecento tesserati è uno dei migliori poligoni a livello nazionale che vede tra le sue fila, oltre a Gianluca e Valerio Passalia, altri abili atleti.

Il Campionato Mondiale di Pattaya ha portato l’Italia a vincere ben 15 medaglie: 10 ori, 2 argenti e 3 bronzi.

Un risultato mai raggiunto prima.

Il Tiro Dinamico Sportivo è una disciplina sportiva praticabile da tutti, uomini e donne, molto divertente e stimolante con delle particolarità che rendono questa disciplina sportiva unica ed inimitabile, come i bersagli fissi e mobili, singoli o multipli, con la libertà d’interpretazione che ogni atleta può adottare per completare gli esercizi di tiro e alla cui base ci sono il maneggio sicuro dell’arma, le regole ferree sulla sicurezza, la precisione e la velocità di esecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA