Arriva Ferragosto e nella Tuscia esplodono le sagre e le feste popolari dedicate alle tradizioni enogastronomiche

L'affollata festa del vino di Vignanello
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 12:15

Nella Tuscia il ponte di Ferragosto fa esplodere le sagre e le feste popolari strettamente legate ai prodotti tipici e alle tradizioni enogastronomiche.

A Montefiascone la fiera dell’Est! Est!! Est!!! nella prima settimana di apertura ha già collezionato migliaia di visitatori, in procinto di aumentare da qui al 15 agosto. Il programma addensa su un unico orizzonte le degustazioni enogastronomiche per le vie del borgo, dalle 19,30, all’insegna del motto “In Cantina con Defuk”e tanta musica. Da venerdì  a martedì si esibiranno in sequenza: la scuola musicale “Euphonia”; “Gli SciROCKcati”; jl gruppo “Queen On Fire”, tribute band: la serata danzante con l’orchestra di Gianfranco Foscoli; il concerto del gruppo, Trio Monti, stornellatori romaneschi e musica di cantautori romani; e poi il gruppo “Caparezza le Teste di Modì”; infine il gruppo “Le Pulci.

 Istruzioni per l’uso: le cantine saranno aperte tutte le sere dalle ore 19:30 alle ore 00:30 con ampia scelta di street food e musica live lungo il percorso.  Nei giorni 11-12-13-14-15 agosto tutti a ballare al dopo Fiera, con musica e dj set presso piazzale Urbano V° (Rocca dei Papi). info.prolocomontefiascone.it www.prolocomontefiascone.it.

Accanto a Montefiascone va segnalata un’altra piazza che vanta una lunga tradizione in fatto di viticoltura ed enologia: Vignanello, borgo dei Cimini, che dal 12 al 15 fa sfilare i “Carri del vino sotto le stelle”.

La sagra è una grande occasione per tutti di divertirsi e di godersi un’atmosfera unica, fatta di cibo, musica, balli e risate. Durante la sagra, i visitatori potranno assaggiare piatti tipici della cucina locale preparati con i migliori ingredienti.

“Quest’anno – annunciano alla Pro loco - la nostra festa del Vino è tutta un’altra musica, ma certe cose non cambiano mai, anzi, sono più belle anno dopo anno: l'11, il  13 sfilano i carri folkloristici, sotto le luci della sera alle ore 22, accompagnati dalle note delle Bande musicali di Vignanello & Marjorettes di Casperia (Rieti), Banda musicale di Soriano nel Cimino & "Marjorettes di Ferentum", Banda musicale "la Sbandata di Chia" e Banda musicale "Tribù Hakuna Matata"; il 15 Agosto alle ore 19, sfilata pomeridiana accompagnata dalle performance degli artisti di strada”.

Ma a Ferragosto c’è anche la possibilità di mangiare piatti un tempo poveri che ora vanno per la maggiore. È il caso delle lumache che a Graffignano sono un prodotto di culto, tant’è che la sagra in loro onore è arrivata alla 26ma edizione. Fino al 15, le “gustosissime” lumache cucinate secondo le più antiche ricette della Tuscia, accompagnate da ottimi vini della zona. Inoltre il “ricchissimo” menù prevede carni alla brace, lombrichelli all'aglione, dolci e tanto altro. Apertura stand gastronomico alle 19,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA