A Bagnoregio, il weekend in compagnia delle pellicole di Civita Cinema 2022

Civita di Bagnoregio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2022, 07:10

Primo luglio: incontro con i registi Daniele Vicari e Guido Massimo Calanca, seguito dalla proiezione delle pellicole: “Safari Njema” e “Il giorno e la notte”. Il 2 luglio, arriva il regista Giorgia Farina col suo “Guida romantica a posti perduti”'. Domenica 3 si chiude con l’attore Massimo Boldi che racconterà, con la consueta ironia, la sua straordinaria carriera, punteggiata da Sessanta film per il cinema (per la felicità del box office) e tantissime apparizioni nel piccolo schermo. L'incontro sarà intervallato da clip video dei suoi maggiori successi, foto storiche e canzoni dal vivo eseguite dalla cantante Monia Angeli.

Questa, in estrema sintesi, la programmazione di “Civita Cinema” che ritorna ad occupare la piazza Biondini di Bagnoregio (ore 21,30 inizio di ogni serata, a ingresso gratuito).

«idi sempre quando puoi, è una medicina gratuita: la frase è di Lord Byron – spiegano i direttori artistici Vaniel Maestosi e Glauco Almonte - e con l'augurio che ridere possa aiutare tutti a lasciarci alle spalle gli anni difficili della pandemia, ecco che la sesta edizione della rassegna porta sul palco uno dei padri della comicità italiana come Massimo Boldi».

Più che soddisfatto il sindaco della cittadina Luca Profili. «Quello che più conta – ha commentato - è tornare in piazza e l'obiettivo l'abbiamo centrato con le tre serate all'aperto con registi e attori di livello nazionale.

Un'edizione che vuole essere un ponte per il 2023 dove contiamo di tornare a ospitare tanti nomi importanti e immaginare un programma con molti più appuntamenti. Ringrazio i direttori artistici Vaniel Maestosi e Glauco Almonte per l'impegno costante che non è mancato anche quando le cose si sono fatte difficili».

«Dopo le due ultime edizioni di vera resistenza alle difficoltà dettate dalla pandemia – è la replica della coppia di curatori - si torna finalmente a Biondini, una piazza importante dove contiamo di ospitare centinaia di persone. Ringraziamo Comune di Bagnoregio e Casa Civita per il sostegno e tutte le istituzioni, gli sponsor e i partner che non hanno mai smesso di credere in noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA