Ora legale addio: 4 spa per preparare corpo (e anima) all'inverno

Trattamenti detox ad hoc alle Terme di Castrocaro
5 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 17:38 - Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 09:30

La vita all'aria chiusa, la luce del neon o dello schermo del computer, lo stress, lo smog cittadino, le mille corse per allungare le giornate ben oltre le canoniche 24 ore, pasti disordinati e la stanchezza del lavoro sono tutti fattori che colpiscono in particolare d'inverno e rendono la pelle spenta, sono nemici della bellezza e ci fanno sentire gonfi e poco scattanti di corpo e di testa, anche sotto strati di maglioni.

Bisognerebbe mangiare meglio, dormire di più, rilassarsi adeguatamente. Questo nel mondo dell'irrealtà.

Però un modo per donarsi qualche coccola, scoprire posti nuovi, svecchiare corpo e mente e prepararsi al letargo invernale c'è.

Si può regalare e autoregalarsi un soggiorno di un week-end in una spa, richiedendo un trattamento depurativo, che tenga lontane le scorie della vita di tutti i giorni.

Se, poi, il piacere di massaggi e trattamenti ad hoc viene unito alla scoperta di luoghi più o meno vicini è anche meglio.

Da Nord a Sud l'Italia presenta dei veri e propri gioielli al riguardo. Ecco dei suggerimenti per tornare belli, in forma e sorridenti.

Il paese Castrocaro Terme ha già un nome famoso negli anni e che evoca buon e bel vivere. In via Marconi 14/16 c'è la Clinica del Ben Essere, il cui nome è tutto un programma. Il prodotto di punta della struttura, che è un Grand Hotel immerso in un parco secolare, è la Long Life Formula, ideata dalla dottoressa Lucia Magnani, che propone sette differenti percorsi caratterizzati da un diverso obiettivo finale, ma tutti accumunati da un preliminare check-up medico approfondito. Tra le scelte c'è quella clean/detox, che punta a insegnare una corretta alimentazione, a far sentire più puliti e a mostrare la pelle più morbida e liscia, oltre che rendere psicologicamente più energici.

Dopo analisi approfondite, anche degli organi interni, vengono individuati ed eliminati i cibi tossici e consigliate le attività fisiche e posturali più adatte. I trattamenti comprendono massaggi detossinanti con oli cotti e polveri di erbe indiane, trattamenti con cataplasmi osmotici, detossinazione dell’apparato digerente con acque termali, passaggi in acque di diversa temperatura e concentrazione salina per riattivare il circolo e purificare il corpo e trattamenti estetico termali.

Check-up medico anche alla Novessentia Medical SPA sul lago Maggiore per verificare stato di salute, eventuali controindicazioni o patologie particolari. Si passa, poi, ad altre analisi, ovvero alla valutazione antropometrica, che guarda alla composizione corporea, e all'oligoscan, che scopre gli oligoelementi e i metalli pesanti nei tessuti. Il trattamento vero e proprio avviene con flebo detossificante e con una tecnica che si chiama Iyashi Dȏme, che, grazie a una sudorazione ottenuta con infrarossi lontani, produce una traspirazione uguale a quella di una corsa di 20 km, ma senza i suoi effetti collaterali. Si prosegue, poi, con calidarium, massaggio drenante, e nordic walking. Nel secondo giorno si continua come nel primo, ma con l'aggiunta della fangoterapia, così come nel terzo giorno, dal quale si esce come nuovi.

Spesso soprattutto l'animo ha bisogno di depurarsi, perché la vita attuale attacca e sporca davvero su tutti i fronti. Così, a due passi da Gubbio, in un resort che era un convento di frati sorge il Park Hotel Ai Cappuccini. Qui i pacchetti benessere sono davvero tanti e con un occhio di riguardo alla buona tavola, che non guasta mai. Per chi vuole purificarsi per bene un percorso interessante è sicuramente quello alle terre d'Umbria. Il corpo viene stimolato con microsfere di argilla bianca, dopodiché viene ricoperto dal fango delle terre eugubine e sottoposto ad un innalzamento della temperatura corporea in cabina raxul per amplificare l’effetto. Ottima anche l'esfoliazione Orto dei Cappuccini. In pratica, cute e corpo vengono purificati tramite un battuto di ginepro e rosmarino miscelato con crema o olio in base al tipo di pelle. Il trattamento termina con un massaggio drenante e personalizzato con l’utilizzo dell’olio al ginepro. Infine, per completare il tutto, c'è il rituale dei fanghi. Dopo lo scrub, il corpo è ricoperto con diversi tipi di impacchi (fanghi, argille, sale, cioccolato, mela, uva). L’impacco scelto viene applicato e portato all’essiccamento tramite un innalzamento della temperatura. La successiva emissione di vapore permette di riportare il prodotto allo stato umido e, infine, una pioggia tropicale miscelata con l’essenza di maracuja ha un effetto disintossicante e genera una dolce idratazione dello stato profondo della pelle. Rituali, insomma, che danno piacere già nella descrizione.

Arrivando alla fine dello Stivale, per la precisione a Taormina, il mare fa già molto. Dona serenità, spunti di riflessione e ci ricongiunge ancora una volta col nostro elemento naturale, l'acqua. Proprio qui sorge l'Hotel Belmond Villa Sant'Andrea. Il trattamento da provare è quello per la coppia, per ritrovarsi belli, affascinanti e sorridenti anche se si tratta di un'unione collaudata. Si possono scegliere esfoliazione per viso e corpo e poi maschere e massaggi viso idratanti e purificanti, strutturati per le diverse esigenze della pelle femminile e maschile. Tra i trattamenti per il corpo consigliato il massaggio linfatico drenante, che migliora la circolazione sanguigna e linfatica e promuove l'espulsione delle tossine e dei liquidi in eccesso oppure quello di coppia all'olio di Neroli, che regala pace e calma. Il trattamento Sea Flavor per coppie è proprio la summa di questi percorsi. Tutti meravigliosamente vista mare.

Gli indirizzi

Clinica dl Ben Essere

Via Marconi, 14/16, Castrocaro Terme

Mail: info@termedicastrocaro.it; grandhotel@termedicastrocaro.it, benesseregh@termedicastrocaro.it

Novessentia

corso Risorgimento 289, Ghiffa,

Tel: 0323.59658

Mail: info@novessentia.it

Park Hotel ai Cappuccini

via Tifernate, Gubbio

Tel. 075.9234

Mail: info@parkhotelaicappuccini.it

Belmond Villa Sant'Andrea

Via Nazionale 137, Taormina Mare

Tel: 0942.6271200

Mail: reservations.vsa@belmond.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA