Viaggi 2024: Ferryhopper svela le mete di tendenza (via mare) per i ponti primaverili e l’estate

Viaggi 2024: Ferryhopper svela le mete di tendenza (via mare) per i ponti primaverili e l’estate
di Francesca Spano'
7 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 13:26

C’è chi non ha dubbi ed è già pronto a prenotare la propria destinazione del cuore e chi è in cerca delle mete di tendenza per l’estate 2024. Chi, poi, non riesce ad aspettare che la colonnina di mercurio raggiunga temperature bollenti, non ha che l’imbarazzo della scelta tra i tanti ponti primaverili ormai praticamente arrivati. La domanda, in effetti, è più che lecita e incuriosisce tutti: quali sono i luoghi imperdibili per i prossimi mesi? A svelarlo è FerryHopper, la piattaforma d’avanguardia e l’applicazione di prenotazione numero 1 nel mondo che è anche entrata nella realtà dell’intelligenza artificiale come primo plugin per i biglietti dei traghetti su ChatGpt.

Navigando verso un angolo di paradiso

Ferryhopper è un’app di settore che rivoluziona il modo di viaggiare via mare ed è indispensabile per chi vuole prenotare con un semplice click e non spendere una fortuna, scoprendo le bellezze del Mediterraneo. I numeri, del resto, parlano chiaro con 2.2 milioni di download, di cui 260mila provenienti dal mercato italiano, con un aumento annuale a livello globale, che raggiunge il 75 per cento. Acquistare il biglietto è semplicissimo e bastano pochi click, grazie al sito web e all’applicazione “user friendly” ed è così che Ferryhopper ha conquistato sempre più passeggeri, registrando un incremento complessivo dal 2022 al 2023, pari al +77,5 per cento con oltre 8.5 milioni di biglietti venduti, 3000 rotte e 26 Paesi serviti.

Tutti pazzi per i viaggi via mare: ecco le mete da tenere d’occhio

Se è vero che questo tipo di traffico sta conoscendo un primavera particolarmente rosea, come conferma anche l’ultimo report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è altrettanto sicuro che adesso arrivano ponti e feste ad invogliare alla vacanza. In questo 2024, le destinazioni che si posizionano in cima alla lista delle preferenze sono: Napoli e le isole del Golfo (Capri, Ischia e Procida) insieme alla Costiera Amalfitana, ma anche le Isole Pontine e l’Elba con il loro mix di mare e natura. Da tenere d’occhio la Sicilia, preferita soprattutto per un soggiorno più lungo, servita da collegamenti frequenti da Genova, , Livorno, Civitavecchia, Napoli, Reggio Calabria e Villa San Giovanni che permettono di portare con sé anche l’auto o il camper.

Dove andiamo quest’estate?

Non sono pochi coloro che hanno già deciso dove soggiornare e le tendenze parlano della sempre amatissima Sardegna, seguita dalla Sicilia con le Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) e le Eolie (soprattutto con Lipari, Stromboli, Vulcano e Panarea). Ancora, ecco le isole Tremiti, facili da raggiungere nel mare Adriatico. Chi punta sull’estero, invece, opterà per la Grecia, ma anche per la Croazia e l’Albania, che ormai è sempre più richiesta e popolare. Non male per la Spagna con le isole Baleari (Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca) e Malta. Queste tendenze in anteprima, sono state rese note dalla stessa Ferryhopper, che permette di muoversi facilmente in traghetto o aliscafo in Italia. Se è vero che spesso prenotare un biglietto non è per tutti facile e molti si recano al porto, rischiando di non trovare ticket disponibili, è altrettanto sicuro che grazie alla piattaforma è possibile procedere con facilità e ottenere il proprio biglietto in pochi minuti e senza complicazioni.

Ferryhopper: tecnologia all’avanguardia e risparmio

L’esperienza del cliente con Ferryhopper diventa accessibile e piacevole grazie all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia e dell’intelligenza artificiale con l’integrazione pionieristica di ChatGPT. Come spiega Christos Spatharakis, CEO e Co-founder di Ferryhopper: “Siamo nati nel 2016, quando il panorama dei viaggi in traghetto era molto diverso rispetto a oggi, sia in termini di esigenze che di standard. Allora credevamo, e continuiamo a credere, che la digitalizzazione fosse la strada giusta da seguire, soprattutto per i viaggi via mare. Al momento non potremmo essere più̀ orgogliosi di aver seguito quella strada, che ci ha appunto portato a essere dei rivoluzionari e dei leader del settore.

In Italia e nel resto d'Europa il panorama dei viaggi in traghetto si sta evolvendo e siamo contentissimi di trovarci in prima linea, pronti a opporci a tutto ciò̀ che ostacola il progresso nel nostro campo”.

“Noi di Ferryhopper – conclude il CEO – puntiamo in alto e lavoriamo costantemente per fornire agli utenti dati trasparenti, supporto per viaggiare in modo sicuro e divertente, nonché́ strumenti digitali utili per personalizzare il proprio itinerario”.

Sul tema, Cinzia Corroppoli, responsabile commerciale Italia, aggiunge: “Nel post-pandemia, i viaggiatori sono sempre più̀ interessati a opzioni flessibili, e anche il settore dei traghetti si sta adattando a questo cambiamento; dalla possibilità̀ di acquistare biglietti aperti, fino a quella di aggiungere servizi extra, come l’accesso prioritario a canali di Assistenza Clienti dedicati. La sostenibilità̀ è l’altra grande priorità̀ nel settore, con gli operatori che investono sempre più in tecnologie ecocompatibili, come le navi alimentate a GNL, per ridurre al minimo l'impatto ambientale. In particolare, l’Italia occupa un ruolo centrale nel nostro piano di sviluppo, data l’importanza dei collegamenti in traghetto nel Belpaese, indispensabili sia ai residenti che ai turisti”.

Ferryhopper: qualche curiosità

La sua storia nasce grazie a 4 amici che si trovavano su una piccola isola greca e facevano fatica a trovare un collegamento con un’altra isola. Hanno, quindi, pensato di trovare un sistema di prenotazione semplice e intuitivo per cambiare traghetti risparmiando tempo e denaro. Si trattava appunto di Christos Spatharakis, attuale CEO, Aiden Short, Panagiotis Sarafis e Vasileios Lahanas che hanno unito know how tecnologico ed entusiasmo per creare la prima piattaforma in cui poter prenotare anche collegamenti indiretti, introducendo un sistema che permette di effettuare una unica prenotazioni per viaggi con scalo che presuppongono anche diverse compagnie. Oggi Ferryhopper mette in connessione 26 Paesi, 500 destinazioni, 110 compagnie di traghetti in Europa e Nord Africa, vendendo biglietti per passeggeri, veicoli, animali domestici e alloggi (cabine) a bordo, principalmente nei mercati di Grecia, Italia, Croazia e Spagna, essendo attiva anche nel Nord Europa, grazie al lavoro di un team internazionale di 120 persone (annoverando soprattutto italiani, greci e spagnoli), che è stato fondamentale per la rapida espansione dell’Azienda.

Come funziona

Ferryhopper oggi ha a disposizione oltre 3000 itinerari in traghetto che operano in 26 Paesi e un sistema di pagamento sicuro e affidabile: sul sito www.ferryhopper.com e sull’app Ferryhopper (recensita con 5 stelle da migliaia di utenti e totalmente gratuita per iOS e Android in 15 lingue - italiano, inglese, greco, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco, bulgaro, albanese, croato, danese, olandese, svedese e turco), con pochi passaggi, è possibile acquistare il proprio biglietto o anche più di uno, se il tragitto prevede più tappe. L’acquisto conta sulla tariffa più economica, grazie a un efficiente sistema che confronta in tempo reale i prezzi e gli itinerari, mostrando subito, non appena vengono annunciati dagli operatori, anche eventuali offerte “salva budget” in corso o sconti per chi usa l’opzione “early booking”. Per esempio, prenotando in anticipo un viaggio in traghetto Italia - Grecia, è possibile ottenere fino al 35% di sconto sul prezzo totale del biglietto. Lo stesso vale per le connessioni Italia - Albania, che mostrano una crescente popolarità̀ per il 2024. Il biglietto è in formato elettronico e si può scaricare dal sito o dall’app (in base alla disponibilità degli operatori). Tra i tanti vantaggi, si può contare sulla certezza di prezzi non volubili delle tratte, della possibilità di imbarcare veicoli e muoversi autonomamente sul posto, di avere meno limitazioni nei bagagli consentiti rispetto ad esempio ai viaggi in aereo e godersi il panorama in tutta tranquillità. In più, ha la funzione di monitoraggio, per fare il tracking del proprio traghetto il giorno del viaggio e venire a conoscenza di eventuali ritardi o essere aggiornati sull’orario di arrivo stimato. Attualmente è disponibile in Italia, anche se non per tutte le compagnie, e permette di seguire la rotta una volta imbarcati. Vanta, infine, un servizio clienti multilingue a cinque stelle in italiano, inglese, greco e spagnolo tra call center, email e chat avendo risposto a più di 400.000 richieste di passeggeri ed è il primo plugin di OTA per traghetti per ChatGPT con l’obiettivo di diventare la più grande agenzia di viaggi in traghetto online al mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA