L'Italia dei piccoli paesi da visitare secondo il sito americano BuzzFeed

Civita di Bagnoregio (Viterbo)
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Settembre 2015, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Ottobre, 21:06
L'Italia minore, che poi minore non lo è affatto. Quella che piace tanto agli americani e che anche noi italiani dovremmo conoscere e apprezzare di più. Perché..."Because there is more to Italy than just Rome, Florence, and Venice".



C'è ancora tanto da vedere oltre alla grandi città d'arte citate nella frase che campeggia sulla pagina di BuzzFeed il sito americano fra i più visitati al mondo ( circa 200 milioni al mese) che ha stilato una nuova classifica dei luoghi da non perdere. In questo caso, nel Bel Paese, una cinquantina di paesi o cittadine che valgono un viaggio anche da Oltreoceano ovvero: "49 Italian Villages That Should Be On Your Bucket List". Un'indicazione di percorso a tutta bellezza italica e un consiglio da seguire in casa, per i tanti, troppi turisti che spesso snobbano la loro terra, semplicemente perché a volte non conoscono i tesori spesso nascosti o poco pubblicizzati che custodisce. Tutte le regioni sono toccate, da nord a sud. Ai primi posti la Liguria seguita dalla Lombardia, la Campania, la Sicilia. E il Lazio al quinto posto con quella perla che é Civita di Bagnoregio, la città che muore ma che presto si spera tornerà a rivivere. Laziale é anche Collalto Sabino al ventiseiesimo posto.



Ecco le prime dieci

1 Vernazza ( La Spezia) 2 Monte Isola (Brescia) 3 Atrani (Salerno) 4 Gangi (Palermo) 5 Civita di Bagnoregio (Viterbo) 6 Otranto (Lecce) 7 Montemerano (Grosseto) 8 Compiano (Parma) 9 Montelupone (Macerata) 10 Framura (La Spezia).