Vaticano, a San Pietro saranno possibili le benedizioni alle coppie gay (ma finora nessuna richiesta)

Vaticano, a San Pietro saranno possibili le benedizioni alle coppie gay (ma finora nessuna richiesta)
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Gennaio 2024, 13:20 - Ultimo aggiornamento: 13:26

Anche a San Pietro, la basilica numero uno al mondo, si potranno fare le benedizioni alle coppie gay che lo richiederanno. «Per mostrare al mondo il volto materno della Chiesa e nel solco di quanto ha chiesto» il Papa. A rispondere alla domanda è il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica, durante la conferenza stampa in cui è stato illustrato il prossimo monumentale restauro del Baldacchino del Bernini. Al momento però non sono arrivate richieste ai canonici di San Pietro. 

Vaticano, il partito a favore dei preti sposati si rafforza, Chiesa spaccata anche sul libro del teologo Fernandez

«Non mi pare sono arrivate segnalazioni», precisa Gambetti, tuttavia nel «solco di quanto è stato tracciato noi ci muoveremo in linearità.

Il tema di fondo è la prossimità della Chiesa alle persone in qualunque situazione si trovino».

Papa Francesco implora unità nella Chiesa dopo la rivolta contro la benedizione alle coppie gay: «Basta ideologie ecclesiastiche»

Il dibattito

La dichiarazione della Dottrina della Fede sulle benedizioni alle coppie gay, Fiducia Supplicans, ha suscitato un enorme dibattito dentro la Chiesa da quando è stata pubblicata, il 18 dicembre scorso, al punto da richiedere un ulteriore chiarimento da parte del cardinale Manuel Fernandez. Naturalmente il testo - che è stato approvato dal Papa - si è portato dietro interrogativi e dubbi. Fernandez ha precisato che non si tratta di uno strappo dottrinale, nè di una eresia perchè non è una equiparazione al matrimonio e nemmeno intende modificare la dottrina sul matrimonio. Molti episcopati africani hanno fatto sapere al Vaticano che non lo applicheranno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA