L'arte iper-realistica ricostruisce l'Uomo della Sindone, dopo la Spagna la mostra arriva in Italia

L'arte iper-realistica ricostruisce l'Uomo della Sindone, dopo la Spagna la mostra arriva in Italia
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2023, 18:18

Dopo la Spagna la scultura iperrealistica e volumetrica più impressionante che sia mai stata fatta su Gesù Cristo crocifisso, arriva in Italia. L'opera, intitolata «l'uomo del mistero», era stata esposta per mesi a Salamanca sollevando forti emozioni nei visitatori dato che la figura umana riprodotta nei minimi dettagli - in base ai segni della Sindone a loro volta incrociati ai racconti dei Vangeli -  ha permesso di far dare corpo a una figura che sembra reale. A realizzarla sono stati artisti e artigiani spagnoli in un lavoro corale durato oltre un decennio con evidenti livelli di complessità. Il volto tumefatto, il sangue raggrumato, i lividi, le ferite sul costato, gli squarci sulla schiera, le piaghe sulle mani e sui piedi, i tagli sulle gambe, i graffi lasciati sul cranio dalla corona di spine.

Gesù aveva i capelli ricci, il naso lungo e niente barba: trovata la sua prima immagine in una Chiesa del 500

L'esposizione, inaugurata l'anno scorso in Spagna, si estendeva su una superficie di 600 metri quadrati riempiendo quattro sale che raccontano la passione e la morte di Cristo, e terminando con l'impressionante lavoro di un modello tridimensionale di come poteva essere il corpo di Gesù di Nazareth.

Sindone, studio choc: «Almeno metà delle macchie di sangue sono false»

Il curatore della mostra Alvaro Blanco, a suo tempo aveva dichiarato a Vatican News che il gruppo di artisti aveva cercato di creare una figura il più possibile attinente  a quella rappresentata sulla Sindone di Torino.

Ora la mostra (a pagamento) verrà allestita in una chiesa a Chioggia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA