«Pellet da riscaldamento, prezzi super»
Ma in fumo ci vanno i soldi dei truffati

«Pellet da riscaldamento, prezzi super» Ma in fumo ci vanno i soldi dei truffati
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Novembre 2013, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 09:45
PERUGIA - Pellet per le stufe, per riscaldare l'inverno: generalmente, verso in estate inizia un mercato importante con la gente pronta a fare "provviste" per l'inverno. Fioccano le offerte, in questo caso per a bruciare (inutilmente) sono i soldi di parecchie persone truffate.



All‘inizio dell'estate, un artigiano di Scheggia - che tra l'altro commercia “pellet“ da riscaldamento - trova su un sito internet l'offerta a prezzo conveniente. A quel punto inizia una trattativa per corrispondeza e-mail e telefonica con una persona che si qualifica come titolare della ditta collegata al sito internet, una ditta individuale di Terni.



La trattativa si concludeva alla fine di luglio con l'ordine da parte dell'artigiano di una fornitura di pellet per 2.500 euro, somma subito versata con bonifico bancario sul conto corrente indicato dal venditore. Nonostante i successivi solleciti ed anche un sopralluogo eseguito dall'acquirente presso la sede dela ditta, che ovviamente non andava a buon fine poiche' sul posto non vi erano né persone nè magazzini, la merce non veniva mai consegnata.



Per questo motivo l'uomo va dai carabinieri di Scheggia che, ricevuta la denuncia/querela, iniziano le indagini in stretto coordinamento com i colleghi della polizia di Gubbio diretti dal tenente Zago per identificare con certezza il titolare della ditta. Viene cosí individuato un albanese di 43 anni, che anche alcuni mesi prima era emerso come responsabile di stessi reati, perpetrati con analoghe modalità e commessi in altre 5 provincie italiane, sia per la fornitura di pellet che di manufatti in legno per giardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA