Trasimeno, liquami nel torrente:
denunciato allevatore

Trasimeno, liquami nel torrente: denunciato allevatore
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Febbraio 2014, 17:46
CASTIGLIONE DEL LAGO - Inquinava un affluente del Trasimeno con i liquami prodotti dal suo allevamento di suini: per questo il titolare di un’azienda agricola di Castiglione del Lago stato denunciato dalla polizia provinciale.



La scoperta è stata fatta nell’ambito dei servizi svolti a tutela dell'ambiente e difesa del territorio dagli agenti del distaccamento del Trasimeno, intervenuti a seguito di una telefonata alla centrale operativa del Corpo, con la quale alcuni cittadini segnalavano la presenza di schiuma biancastra maleodorante sulle acque del torrente Pescia, affluente del lago Trasimeno.

Gli agenti hanno quindi ripercorso a ritroso il torrente dal punto segnalato sino a giungere alle stalle dell'allevamento di suini.

Dagli accertamenti svolti - spiegano dalla Provincia di Perugia - è emerso che i liquami erano fuoriusciti da una vasca di stoccaggio, quindi si erano riversati nei terreni adiacenti e poi all'interno di un fosso che confluisce all’interno del corso del torrente Pescia.

Al titolare dell'azienda, che dovrà difendersi dalla denuncia, gli agenti della polizia provinciale hanno anche imposto la messa in sicurezza della vasca da cui erano fuoriuscite le sostanze inquinanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA