Santuario di Collevalenza
grande festa per i 62 anni

fedeli alla celebrazione del 62° anniversario di fondazione
di Luigi Foglietti
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Agosto 2013, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 18:24
COLLEVALENZA (TODI) – Commemorati oggi con solennit i 62 anni dalla fondazione della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso e dall'arrivo, avvenuto il 18 agosto del 1951, di Madre Speranza di Ges, al secolo Maria Josefa Alhama Valera, a Collevalenza di Todi.

La festa di ricorrenza tanto più sentita quest’anno in quanto, a trenta anni dal ritorno alla casa del padre della venerata madre, avvenuto nel 1983, la Santa Sede il 5 luglio ha comunicato la conclusione della causa di beatificazione con l’innalzamento agli altari della suora, già per volontà popolare venerata come santa.



La commemorazione oggi pomeriggio, domenica, nella basilica dell’Amore Misericordioso di Collevalenza con una messa presieduta da padre Aurelio Perez, superiore generale della Congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso. Al rito ha fatto seguito una processione che ha raggiunto la chiesetta della Madonna delle Grazie con i partecipanti che hanno intonato il Canto del Magnificat. Nel messaggio augurale rivolto ai Figli e alle Ancelle dell’Amore Misericordioso padre Aurelio scrive: «La Vergine Maria, nella cui Assunzione al cielo il Signore ha voluto la nostra Fondazione ci accompagni e vegli sempre su di noi insieme alla nostra Beata Madre, perchè possiamo mantenere lo sguardo rivolto verso l'alto, alla meta che ci attende, e camminare con i fianchi cinti e le lucerne accese nella missione che l'Amore Misericordioso ci affida».



Da quel memorabile 18 agosto Collevalenza è diventata il centro dell’annuncio di amore misericordioso che Figli ed Ancelle, nel tempo, hanno portato anche in altri luoghi d’Italia, poi in Spagna, in Germania, Brasile, Romania, India, Cuba, Bolivia, Filippine dove sono state fondate nuove case.