Terremoto, nessun crollo
Le scuole riaprono lunedì

Vigili in azione per il terremoto
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 19:08
Nessun danno a persone o cose è stato registrato in provincia di Terni a seguito dei sopralluoghi svolti da vigili del fuoco, carabinieri e tecnici comunali a causa delle scosse di terremoto di questa mattina. Lo comunica la sala operativa della prefettura, attivata subito dopo il sisma. Nessun problema per la circolazione è stato riscontrato anche dalla polizia stradale nei controlli sulle strade. Ulteriori verifiche sono in corso nelle sedi degli uffici pubblici e scolastici per verificarne l'agibilità. I sindaci non hanno segnalato situazioni critiche e hanno adottato ordinanze di sospensione delle attività scolastiche fino all'esito delle verifiche statiche degli edifici.

Scuole chiuse A Terni le lezioni nelle scuole riprenderanno lunedì, mentre nel pomeriggio sono iniziati i sopralluoghi da parte della polizia municipale sulle uscite di sicurezza degli edifici e sulle aree di attestamento, per verificare che siano utilizzabili. I controlli a tappeto - spiega una nota dell'amministrazione - sono stati disposti in particolare per accertare se ci siano fenomeni di sosta selvaggia e di mancata presenza della segnaletica.  
«L'attività didattica delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado del territorio comunale, - si legge in una nota di Palazzo Spada -  compresa l'alta formazione, è sospesa sino a sabato 21 gennaio compreso. Le lezioni quindi, salvo diverse disposizioni, riprenderanno lunedì 23 gennaio. Il Comune di Terni ha predisposto un'ordinanza (prot. n.7907 del 18/01/2017) in tal senso. La sospensione è dovuta alla necessità da parte dei tecnici comunali di effettuare la verifica della agibilità.

Controlli nelle scuole 
«Alla luce degli eventi sismici di questa mattina - dichiara l'assessore alla Protezione Civile Stefano Bucari - abbiamo disposto un nuovo ciclo di controlli e verifiche sullo stato degli edifici scolastici comunali, con l'obiettivo di avere un quadro aggiornato della situazione.
Eventuali situazioni di inagibilità saranno prontamente segnalate alle autorità scolastiche e alle famiglie degli alunni
». Anche la Provincia si è attivata per fare i dovuti controlli negli isituti superiori. «Saranno svolte domani, dai tecnici della Provincia, le verifiche sugli edifici di tutte le scuole superiori del territorio»: lo fanno sapere il presidente Giampiero Lattanzi e la dirigente al settore edilizia scolastica Donatella Venti che hanno stabilito, in raccordo con la Regione Umbria, di avviare subito i sopralluoghi per controllare lo stato degli edifici dopo le scosse sismiche di oggi. Monitorato anche, insieme alla prefettura, lo stato di Palazzo Bazzani che non ha comunque subito particolari ripercussioni. Solo il cancello d’ingresso dell’autoparco, lato Provincia, risulta leggermente danneggiato. Attualmente ne è stato disposto il non utilizzo. La riparazione inizierà domattina. Verifiche su eventuali danni alle scuole di competenza sono state avviate anche dai Comuni. I sindaci, dopo aver fatto evacuare, a scopo precauzionale, stamattina gli edifici, hanno fatto partire subito i controlli. Al momento non si registrano particolari criticità.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA