Terni, caso di meningite alla De Amicis
l'Asl avvia la profilassi per gli studenti

Terni, caso di meningite alla De Amicis l'Asl avvia la profilassi per gli studenti
1 Minuto di Lettura
Martedì 15 Aprile 2014, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 15:56
TERNI - Caso di meningite alla scuola materna De Amicis, l'Asl 2 ha ordinato la profilassi per ridurre il rischio di contagio. Il bimbo, cinque anni, si sentito male mercoled. Ricoverato all'ospedale Santa Maria gli è stata riscontrata una meningite da meningococco.



Sabato sera l'ospedale ha avvertito l'Asl 2, che ha avviato le procedure per sottoporre gli studenti della De Amicis a profilassi.



«Il bimbo ricoverato sta bene e migliora», fanno sapere dall'Asl 2. «La profilassi - si legge in una nota del dipartimento di prevenzione dell'Asl2 - non è necessaria per chi non ha avuto contatti stretti e prolungati con la persona malata nei sette giorni precedenti l’esordio della malattia. I contatti dei contatti non sono assolutamente a rischio. Non è raccomandata inoltre - prosegue la nota - la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione. Il meningococco - spiegano - ha una resistenza molto scarsa agli agenti fisici/ambientali (luce solare, essiccamento) ed ai comuni disinfettanti e viene da essi inattivato».



La profilassi ha riguardato circa 130 soggetti. Il meningococco è un batterio che si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati. Generalmente si localizza a livello del naso e della gola senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, causa malattie importanti come la meningite o la malattia invasiva da meningococco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA