Suora-stilista, il business degli abiti
da sposa conquista gli americani

Suora-stilista, il business degli abiti da sposa conquista gli americani
di Ilaria Bosi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2014, 11:19 - Ultimo aggiornamento: 11:41
CASCIA - Matrimonio low cost? Il Monastero diventa Atelier e l'abito da sposa lo forniscono le suore.

Decisamente originale, tanto da richiamare l'attenzione del New York Times che ha dedicato all'iniziativa un ampio servizio, l'idea avuta da una monaca agostiniana di Cascia.

Suor Maria Laura, questo il suo nome, da tempo raccoglie abiti da sposa e li offre a chi non ha la possibilità di acquistarli nelle sartorie tradizionali ma anche a tutte quelle spose che scelgono un budget contenuto per l’abito da indossare nel giorno del Sì. Suor Maria Laura non è una stilista improvvisata. Tutt’altro. Prima di prendere i voti, 20 anni fa, si è formata in modo molto qualificato nella sartoria di famiglia, nel Lucchese.

Una suora-stilista a tutti gli effetti, che se necessario riadatta e modifica gli abiti che le vengono donati. L’idea è nata quando la religiosa si è accorta che molte spose devote a Santa Rita, per proteggere il proprio matrimonio portavano il loro abito nuziale come ex voto. Una preghiera e invocazione alla Santa dei casi impossibili (venerata in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi dell'America Latina) che ha di fatto dato l'input per l’avvio della piccola-grande impresa.

Gli americani sono rimasti affascinati dalla storia della suora-stilista: tanto da far pensare che presto il modello potrebbe essere esportato Oltreoceano.

Perchè se le intenzioni iniziali erano quelle di offrire quegli abiti donati alle donne meno abbienti, col tempo l'iniziativa ha avuto sempre più appeal, fino a trasformare un angolo del Monastero in un vero e proprio Atelier.

Un po' per la crisi, un po' per la raffinatezza e il gusto mostrati dalla suora stilista, molto abile anche nel consigliare le future spose, l'Atelier è infatti aperto a tutti.

C’è chi prende l’abito e ringrazia - è la notizia che rimbalza dagli Usa - ma anche chi, particolarmente soddisfatto dai consigli e dal lavoro di Suor Maria Laura, decide di fare un’offerta: anche mille euro.

E se quello messo in piedi dalla suora non si può definire propriamente come un vero business, è indubbio che sono sempre di più le donne orientate a fare l’affare, scegliendo l'Atelier di Santa Rita per l’abito dei desideri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA