Droga, prostituzione e covi:
Perugia, blitz negli appartamenti

Uno dei tanti controlli della polizia a Fontivegge
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Maggio 2016, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 18:21
PERUGIA - Super controlli per la sicurezza e prevenzione nella zona della stazione di Fontivegge. Dalla prima mattinata di mercoledì polizia, carabinieri, guardia di finanza e municipale impegnati in accertamenti specifici nei condomini e appartamenti della zona intorno allo scalo ferroviario. Blitz in appartamenti in alcuni casi segnalati da residenti e dai professionisti dei servizi di vigilanza privata e portierato, ma anche controlli "civico per civico" per capire e verificare la situazione reale.

I controlli, andati avanti per buona parte della mattinata, rientrano nella nuova strategia di contrasto e prevenzione nei confronti della microcriminalità legata soprattutto allo spaccio di droga ma non solo scattata dopo le tre morti per droga in pochi giorni. I controlli delle forze dell'ordine, come detto, oltre che a campione si svolgono anche nel solco delle segnalazioni della gente di Fontivegge per movimenti sospetti, spaccio di droga, prostituzione e sovraffollamenti di appartamenti e stabili che dovrebbero invece essere sfitti.

In tutto sono stati controllati circa quindici appartamenti tra porta Pesa e la stazione e in un caso si è arrivati alla denuncia della proprietaria di casa, perugina, per favoreggiamento per favoreggiamento della permanenza illegale di uno straniero sul territorio nazionale. In particolare, si tratta di un tunisino appena scarcerato dopo essere stato arrestato per spaccio e attualmente clandestino. Lo straniero è stato espulso.

La polizia municipale ha verificato la regolarità alloggiativa di cinque appartamenti in zona Fontivegge in uso a cittadini romeni di etnia rom, bengalesi e marocchini; in merito occorrono ulteriori verifiche amministrative.

I carabinieri ha effettuato controlli su quattro appartamenti di recente oggetto di esposti da parte dei condomini.

La guardia di finanza ha effettuato accertamenti sulla regolare occupazione alloggiativa di altri tre appartamenti situati in zona Fontivegge; anche in questo caso necessitano ulteriori verifiche amministrative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA