Battaglia sugli stipendi dei medici
La Marini ai dottori: «Incontriamoci»

Battaglia sugli stipendi dei medici La Marini ai dottori: «Incontriamoci»
di Federico Fabrizi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Luglio 2014, 17:18 - Ultimo aggiornamento: 17:42
PERUGIA - Avevano minacciato di scrivere al Presidente della Repubblica, i medici arrabbiati perch la Regione non paga loro “l'esclusiva”. Si tratta di un quid in busta paga per chi fa il dottore solo per la sanit

pubblica. Scatta dopo il quinto anno di lavoro e sale un po' al quindicesimo anno. Dopo una sfilza di proteste e una sentenza del

Tribunale, ieri la presidente Marini ha preso carta e penna e ha scritto ai sindacati dei dottori: Incontriamoci. Alla riunione fissata per luned mattina parteciperanno anche i direttori generali di Asl e ospedali.

Da 3 anni l'Umbria ha bloccato il

pagamento dell'indennità perché la considera nel pacchetto delle “progressioni di carriera”, stoppate dalla Finanziaria 2011 per tutta la pubblica amministrazione. «Ma quell'indennità è un'altra cosa», sostengono i dottori, altre Regioni che inseriscono la voce nelle buste paga e i giudici di Perugia che hanno dato ragione a due medici.



Il tribunale ha condannato la Asl a risarcire i medici che hanno fatto ricorso: «Dovranno ricevere anche gli arretrati». Circa 500 al mese. La cifra, da moltiplicare per tutti i dottori che avrebbero maturato il requisito e non lo hanno ricevuto, fa una grossa somma. I sindacati dei medici, nei giorni scorsi, erano stati ascoltati anche dalla terza commissione del consiglio regionale. Lunedì il faccia a faccia con la presidente Marini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA