Il grande giorno di Ilaria, prima basco verde all'Antiterrorismo

Il grande giorno di Ilaria, prima basco rosa all'Antiterrorismo
di Monica Riccio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Dicembre 2019, 17:03 - Ultimo aggiornamento: 17:27

C'è anche la Finanziera Ilaria Arnone, insieme ai propri compagni di Corso, alla cerimonia di consegna del basco verde del 6° Corso Straordinario di Specializzazione Antiterrorismo - Pronto Impiego alla Caserma Montegrappa di Orvieto sede della Scuola di Addestramento e Specializzazione della Guardia di Finanza, comandata dal Colonnello Stefano Corsi.
Ilaria, 23 anni, originaria di Minturno (Latina), è la prima donna ammessa a questo tipo di specializzazione e, di conseguenza, è la prima donna della storia della Guardia di finanza ad indossare il basco verde. A vederla sfilare nel cortile della Montegrappa ci sarà tutta la famiglia, il padre, Vice Brigadiere delle Fiamme Gialle ex basco verde, la mamma, guardia-parco, e le tre sorelle, di cui una Carabiniere.

Laura Gaudiano è la prima carabiniera sub: «Sono la donna più felice del mondo»

«Fin da piccola ho desiderato diventare un Finanziere ed indossare il basco verde spiega emozionata ma orgogliosissima mio padre lo era, lo è, e sono cresciuta ammirando il suo impegno, e vedendo quanto la Guardia di Finanza fosse per lui una famiglia. Per me oggi si è avverato un sogno. Indossare questa uniforme per me è un onore spiega e un impegno. Ho sempre saputo a memoria tutto l'inno dei baschi verdi».
Ilaria, dopo le scuole superiori, si è arruolata nell'Aeronautica Militare per poi scegliere definitivamente la carriera nelle Fiamme Gialle frequentando i corsi basici con un unico grande sogno, entrare a far parte del comparto dell'Antiterrorismo Pronto - Impiego.
«Quando ho visto sulla domanda che tra le caselle da barrare per la scelta della specializzazione c'era anche l'Antiterrorismo Pronto Impiego non ci ho messo un secondo a barrarla, era l'occasione che ho sempre atteso e sognato».

Pamela, unica a pilotare l’elicottero Mangusta: ​«Io, top gun e mamma combatto senza paura»




Ilaria, nello scorso mese di ottobre, è così arrivata a Orvieto, alla Montegrappa dove, prima donna della storia a seguire il corso di questa specializzazione, ha seguito con grande passione e impegno lezioni e addestramento, superando gli esami finali nel migliore dei modi e - racconta - «senza alcuna differenza tra me e i miei compagni di corso». Un corso, particolarmente impegnativo: n «E' la sezione maggiormente operativa della Guardia di Finanza - spiega - ci hanno insegnato e addestrato a gestire noi stessi, lo stress, l'ansia, a restare tranquilli in qualsiasi situazione». E nessun favoritismo o penalizzazione sono mai arrivate in quanto donna: «»ssolutamente, nel modo più assoluto racconta mi sono trovata benissimo, siamo diventati tutti amici, alcuni li conoscevo già, ci siamo aiutati tutti. Non esistono differenze, esistono persone le brillano gli occhi quando credi in dei valori e vuoi raggiungere il tuo obiettivo non esistono barriere, ce la fai, sempre, se credi in te». Nei prossimi giorni quindi, come di prassi, Ilaria lascerà Orvieto, «Sono stata molto bene qui, questa città è molto bella, tutti sono stati squisiti con me dice non mi sono mai sentita un'ospite, la porterò sempre nel cuore e ci tornerò sicuramente». Venerdì intanto farà da cicerone alla propria famiglia a cui, dopo la gioia di vederla indossare il basco verde, regalerà un giro della città. «Sono veramente felice, per me è un sogno che si realizza, nessuno qui mi ha fatto sentire sola, o l'unica donna del corso e spero che la presenza femminile nella Guardia di Finanza sia sempre di più un valore aggiunto».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA