Perugia, dal Tevere al Tezio: ecco due progetti per la mobilità ciclopedonale

Perugia, dal Tevere al Tezio: ecco due progetti per la mobilità ciclopedonale
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Agosto 2023, 12:30

PERUGIA - Il Comune spinge ancora sul rilancio dell’asta del Tevere, con un occhio indirizzato anche parchi naturali come quello di monte Tezio. Partendo dall’area lungo il fiume, la giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per interventi di riqualificazione ambientali per il miglioramento del percorso ciclo-pedonale con un investimento complessivo di 197mila euro. Due i tratti interessati dai lavori: il percorso pedonale esistente da tempo che collega il canile di Collestrada a Santa Caterina per 1659 metri lineari, poi il percorso ciclo-pedonale che si estende dal ponte di legno di Ponte San Giovanni al canile comunale di Collestrada in via Stephenson. In questo caso si tratta del completamento dal punto di vista ambientale del percorso già realizzato. Tra le azioni che ha previsto il Comune, che si è mosso con l’assessorato all’Ambiente e Lavori pubblici guidato da Otello Numerini, ha previsto la messa a dimora di 150 nuovi alberi (carpino bianco, pioppo bianco, ontano, salice e roverella) compensando i circa 10 tagli necessari per questioni di sicurezza, circa 120 arbusti idonei al contesto ambientale (come ligustro, fusaggine, corniolo). Previste anche opere di messa in sicurezza del tracciato con la realizzazione di una scolina laterale per la regimazione delle acque meteoriche, il rinforzo di un tratto di sponda della lunghezza di 18 metri lineari con la realizzazione di palizzata, nuovi 481 metri lineari di balaustra in acciaio corten a ridosso della sponda, ricarico con materiale inerte della fondazione. Il progetto prevede anche la cura del verde esistente su 13.820 metri quadrati.

QUI MONTE TEZIO Riguardo Monte Tezio, via libera anche al progetto definitivo-esecutivo dei lavori di regimentazione delle acque meteoriche e interventi sulla viabilità della strada forestale del parco di Monte Tezio.

L’intervento, che sarà a cura di Afor, prevede un investimento di 100mila euro. Il tratto interessato dai lavori parte dal cancello e termina al margine più alto dell’area coperta da bosco, al limite dei pascoli. Nei mesi scorsi molti residenti della zona hanno segnalato l’assoluta necessità di mettere mano alla strada che porta al cancello di ingresso al parco, a ridosso del quale è diventato molto difficile arrivare con l’automobile. Problemi ci sono anche lungo il tratto che sale da Colle Umberto, con buche giganti e automobilisti costretti a fare un pericoloso slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA