Otricoli, trekking millenario fra le vie del borgo: "Alla scoperta della storia"

Otricoli, trekking millenario fra le vie del borgo: "Alla scoperta della storia"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Novembre 2023, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 22:34

OTRICOLI Trekking millenario. L'appuntamento è per il 2 dicembre a Otricoli quando lungo il percorso de Le Terre dei Borghi Verdi andrà in scena il racconto della storia plurimillenaria di questo borgo.

Ai partecipanti verrà narrata la nascita della comunità umbro-sabina di Okar che poi divenne città e municipio romano col nome di Ocriculum, e che, dal medioevo, tornò sull’altura che oggi ospita il borgo medievale (o meglio Castello) di Otricoli.
Un racconto fatto attraverso scene teatrali, con la direzione artistica di Foscolo Ceccarani e la collaborazione dell’associazione culturale Ocriculum e di Sistema Museo.

Dalle 14,00 partirà  “Alla scoperta della Storia di Otricoli”, una passeggiata all’interno delle mura medievali che porterà a visitare i punti d’interesse più suggestivi.

Dalla Porta Major all’Antiquarium comunale, dagli affreschi della chiesa di San Salvatore ai sotterranei della Collegiata di Santissima Maria Assunta.

Il tutto arricchito da scene che faranno rivivere alcuni momenti della storia di questa cittadina umbra al confine col Lazio.

Il trekking si snoderà attraverso un percorso ad anello di 1 chilometro e mezzo per una durata di circa due ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA