Narni, proposta di cittadinanza attiva: istituire un consiglio comunale dei ragazzi. Competenze su scuola, ambiente, tempo libero e sport

Narni, proposta di cittadinanza attiva: istituire un consiglio comunale dei ragazzi. Competenze su scuola, ambiente, tempo libero e sport
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 17:41

NARNI Isitituire un consiglio comunale dei ragazzi. La proposta arriva nel corso dell'ultimo consiglio comunale dal consigliere di Forza Italia Sergio Bruschini che ha presentato specifica mozione. «Un'idea - spiega lo stesso Bruschini - nata nell'ambito delle proposte atte a favorire la partecipazione e la formazione del giovane cittadino, e al fine di favorire idonea crescita socio-culturale dei giovani, nella piena e naturale consapevolezza dei diritti. e dei doveri civici, verso le istituzioni e verso le comunità».

Il gruppo, sarebbe composto da ragazzi e ragazze fra i 16 e i 26 anni regolarmente eletti, e avrebbe un suo ruolo preciso su scuola, ambiente, tempo libero, sport cultura, e servizi sociali, e non solo formale. Nella proposta, si specifica che il consiglio avrebbe funzione consultiva e propositiva. 
«Esprimendo - si legge nella mozione - il proprio motivato parere su qualunque pratica gli sia trasmessa dall'amministrazione comunale».

Non solo. «II consiglio comunale dei ragazzi può essere promotore di iniziative e progetti da sviluppare in modo autonomo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA