Narni, scoppia la Primavera socialista. Nasce il gruppo dei Giovani. Si inizia con una mostra a Palazzo dei Priori

Narni, scoppia la Primavera socialista. Nasce il gruppo dei Giovani. Si inizia con una mostra a Palazzo dei Priori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2023, 08:37

NARNI Nasce la Primavera socialista. Un gruppo di giovani socialisti «che - spiega la consigliera comunale del Psi Eleonora Fociani -  si richiama ai valori universali della democrazia politica, della solidarietà, della pace, della non violenza, del dialogo e dell’opposizione ad ogni forma di totalitarismo e intolleranza». Fra i principali obiettivi, l'affermazione dell’eguaglianza sociale nell’economia, nella salute, nel lavoro, nell’informazione.

«I giovani socialisti - continua Fociani - intendono favorire l’ampliamento del potere di rappresentanza dei giovani attraverso la predisposizione di strumenti e progetti finalizzati a una maggiore conoscenza dei loro diritti.

Essi si prefiggono di contribuire ad una nuova unità di tutte le forze di ispirazione socialista e riformista».

Il neonato gruppo, raccoglie l’eredità della storica Federazione Nazionale Giovanile Socialista, fondata nel 1903. Fra le prime azioni messe in campo in collaborazione con Anppia, una mostra allestita nella sala Digipass a Palazzo dei Priori fino al 12 marzo. La mostra dal titolo "I ribelli al confino", è costituita da 18 pannelli tematici che narrano le vicende dei confinati, tra cui Sandro Pertini, dal regime fascista nell'isola di Ventotene che riescono, ad autorganizzarsi dedicandosi a lavori artigiani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA