Prende 3 giorni per stare con la figlia e viene licenziato. Fa causa all'azienda e vince. Il giudice: «Aiutava la moglie a tornare al lavoro»

Il caso a Perugia. Il giudice: «Tempo correttamente destinato alla cura di casa e famiglia»

Perugia, prende 3 giorni per stare con la figlia e viene licenziato. Fa causa all'azienda e vince. Il giudice: «Lavoro in casa per famiglia e moglie»
di Egle Priolo
4 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Febbraio 2024, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 23:14

PERUGIA - Ha preso tre giorni di congedo parentale per occuparsi della figlia di 2 anni e permettere alla moglie di tornare al lavoro con la giusta serenità, dopo gravidanza e maternità. Una scelta non apprezzata dalla sua azienda che prima lo ha sospeso, alla vigilia di Natale, e poi lo ha direttamente licenziato. Lasciandolo senza lavoro a poche ore da san Silvestro e a casa per oltre un anno. Finché il giudice del lavoro ha ribaltato tutto: imponendo con una sentenza destinata a fare giurisprudenza non solo il reintegro sul posto di lavoro, ma anche il pagamento delle tredici mensilità di stipendio più i contributi, persi per una visione probabilmente ancora un po' antica della famiglia. Perché è questo che ha messo nero su bianco il giudice Giampaolo Cervelli della sezione Lavoro del tribunale civile di Perugia, stabilendo come il congedo parentale sia stato «destinato a incombenze necessarie per la cura della famiglia e della prole, come quelle del riassetto della casa, alla preparazione dei pasti, anche nella prospettiva di un'agevolazione della madre per la ripresa dell'attività di lavoro».

Congedo parentale, nel 2024 primi due mesi pagati all'80%: quali genitori possono chiederlo e fino a che età del figlio

È il novembre 2022, Michele (nome di fantasia) è impiegato come operaio dal 2019 in un'azienda di Assisi. Da due anni e poco più ha una bambina e la moglie, infermiera, è ritornata al lavoro. Per legge (decreto legislativo 151 del 2001), il padre lavoratore dalla nascita del figlio ha diritto a un «periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi». E lui chiede di usufruire del congedo parentale per tre giorni a fine di quel novembre. Ma a metà dicembre arriva dall'azienda una «contestazione di addebito disciplinare», giustificata da un «presunto abuso». Quale? L'aver sì accompagnato e poi ripreso la figlia al nido, ma usufruendo del tempo in mezzo – ricostruisce il giudice – facendo una «breve sosta» al bar, la spesa al supermercato e trascorrendo «il resto del tempo in casa». Comportamenti che per l'azienda sarebbero stati «incompatibili con la funzione del congedo e dunque in contrasto, nei confronti del datore di lavoro, con i generali doveri di correttezza, diligenza e buona fede nell'esecuzione del rapporto contrattuale». Abbastanza, insomma, per sospenderlo dal lavoro il 24 dicembre e poi intimargli il licenziamento «per giusta causa» il 29.
Michele allora impugna l'atto, l'azienda resiste, parla di «forte disagio nell'organizzazione produttiva» e ribadisce «alla luce di quanto emerso dagli accertamenti investigativi» come l'operaio abbia passato quei tre giorni.

Non a dedicarsi «alla cura» della figlia, portata a scuola, ma a fare compere e a casa. L'avvocato Nunzia Parra (studio Brusco & partners) ha invece sollecitato una visione diversa, grazie a una lettura congiunta del Jobs Act e del testo unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità. Che ha convinto il giudice Cervelli fino alla condanna dell'azienda.

Congedi parentali più retribuiti per i neogenitori: tutte le novità e come fare richiesta


«Si tratta di una delle prime pronunce del panorama nazionale – commenta l'avvocato Parra -, che mette in luce la funzione del congedo parentale in relazione alla condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare. Un istituto volto a promuovere e agevolare il reinserimento delle madri nel mondo del lavoro dopo il congedo di maternità. A mio avviso, un segnale importante in un Paese in cui nell'ultimo anno, secondo i dati dell'Ispettorato del lavoro, oltre 44mila donne si sono dimesse a causa delle difficoltà di conciliare i tempi del lavoro di cura (non retribuito) con quelli del lavoro subordinato».
Ora l'operaio dovrà decidere se tornare a lavorare nell'azienda che lo ha cacciato dall'oggi al domani o convertire il reintegro nel pagamento di altre 15 mensilità. Mentre in quest'anno, con la moglie tornata stabilmente al lavoro, Michele è stato accanto alla bambina, non a «fare il mammo», come scherzando gli hanno detto i suoi amici, ma a fare semplicemente il papà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA