L’associazione Minerva ripropone l’inno alla pace di Mauro Pulcinella “per non dimenticare il disastro di Hiroshima e Nagasaki”

L’associazione Minerva ripropone l’inno alla pace di Mauro Pulcinella “per non dimenticare il disastro di Hiroshima e Nagasaki”
di Claudia Sensi
1 Minuto di Lettura
Sabato 5 Agosto 2023, 00:10

Mauro Pulcinella, artista di Narni, 28 anni fa realizzò un inno alla pace per ricordare il tragico bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki del 6 agosto 1945. Oggi viene riproposto dall’associazione Minerva di Narni guidata da Mariacristina Angeli con la direzione artistica di Pulcinella, ripropone quel manifesto e invita a riflettere.

“Era il 1995 quando il Comune di Terni mi commissionò un poster che ricordasse il tragico bombardamento nucleare di Hiroshima e Nagasaki - ricorda l’artista - la città dove erano ancora visibili i segni dei bombardamenti dell’ultima guerra mondiale, voleva essere solidale con quelle due città che, dopo 50 anni, subivano ancora le conseguenze del terribile bombardamento.

Oggi Hiroshima e Nagasaki, come Terni, sono città tornate a nuova vita, la gente vive orgogliosamente la ricostruzione moderna.

E oggi più che mai - dice Mauro Pulcinella - è necessario non dimenticare l’obbrobrio della guerra, qualsiasi tipo di guerra, in ogni luogo dell’universo e un’eventuale catastrofe nucleare riguarderebbe tutto il pianeta”. 

L’artista narnese conclude riportando le parole del Papa rivolte recentemente agli uomini di scienza: " ...mobilitare tutte le conoscenze... per superare la miseria, la povertà, le nuove schiavitù e per evitare le guerre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA