Jazz e solidarietà, video-sfida tra star
per promuovere la partita del Curi

La nazionale dei jazzisti che il 10 luglio affronterà la nazionale cantanti
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Giugno 2014, 20:48 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 08:29
PERUGIA La data fatidica si avvicina. Il 10 luglio due nazionali di calcio molto particolari scenderanno sull'erba del Renato Curi per una sfida in nome della solidariet. Enzo Pietropaoli, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Natalio Mangalavite, Costantino Ladisa, Piji e altri noti musicisti vestiranno la casacca della Nazionale Italiana Jazzisti, con Serse Cosmi e Walter Novellino in panchina come allenatori. Dall'altra parte Luca Barbarossa, Paolo Vallesi, Marco Masini, Antonio Maggio, Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Renzo Rubino, Moreno, i Sonohra e altre voci celebri del panorama giocheranno sotto la bandiera della Nazionale Italiana Cantanti, guidati dal mister Sandro Giacobbe.

In vista dell'appuntamento con “La Partita del Jazz per la Solidarietà”, previsto per giovedì 10 alle ore 20,30, la sfida si è già accesa sul web, con una serie di filmati in cui le due formazioni giocano a provocarsi simpaticamente.

Una grande dose di ironia nelle clip condivise su youtube e diffuse attraverso i profili facebook delle due Nazionali (www.facebook.com/NazCantanti e www.facebook.com/nazjazzisti). Tra quelli da non perdere c'è il filmato di Ricky Memphis che spara a zero su entrambe le squadre e non risparmia neppure Mario Balotelli (http://youtu.be/GEXPczhtbOQ). L'idolo delle teen-ager Moreno promette almeno due gol (http://youtu.be/iVCV_Uxow-o) mentre Marco Masini lancia "in codice" la sfida ai jazzisti (http://youtu.be/NmK5FwNSbdg). Rispondono due grandi maestri del jazz, Enrico Intra ed Enrico Pieranunzi (http://youtu.be/xUw8HWH1zcE) con Enrico Rava che in un altro filmato anticipa: «Il 10 luglio sarà peggio di Costa Rica - Italia» (http://youtu.be/qE94dxOrCw8).

Non si tirano indietro neppure Paolo Belli (http://vimeo.com/98914908) e il rapper Frankie hi-nrg, che "minaccia" con ironia gli avversari jazzisti e invita il pubblico a "stargli vicino" (http://youtu.be/opQK4fmdmSk). Ma la lista è ancora lunga: da Massimo Bagnato («...chi pensa che ha parenti a Perugia alzi la mano!»; http://youtu.be/n4QdxlqYt24) all'attore Max Bruno (http://youtu.be/_wvUAdvKbkQ), passando per Giorgione di Gambero Rosso Channel che sostiene La Partita del jazz mentre distribuisce cibo ai suoi pennuti da cortile (http://youtu.be/-IF0K83frRc) fino addirittura a Josè Altafini che invita a non prendere impegni per il 10 di luglio (http://youtu.be/gd-uz8NRAvo). Da segnalare anche i contributi di Sasà Calabrese, Stefano Fresi, Marco Valente, di attori come Chiara Ricci, Adelmo Togliani e Janet De Nardis, giornalisti come Ernesto Assante, Rosaria Renna e Savino Zaba, fino alla web-star Pinuccio.

Mai come in questo caso, condividere i filmati che più piacciono aiuteranno a promuovere questa iniziativa nel nome della solidarietà.I biglietti, al costo di 5 euro, sono in vendita presso i punti vendita umbri del Conad che tramita Pac2000A ha promosso l'iniziativa cui collabora anche Unicredit. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni Giacomo Sintini, Aulci Umbria, Avanti Tutta Onlus e Centro per la pace di Assisi.