Il sindaco di Terni Bandecchi: «Il mercato settimanale sotto Palazzo Spada non ci sta bene». Scatta il sopralluogo per spostarlo alla Passeggiata

Il sindaco di Terni Bandecchi: «Il mercato settimanale sotto Palazzo Spada non ci sta bene». Scatta il sopralluogo per spostarlo alla Passeggiata
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Martedì 27 Giugno 2023, 09:26 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 22:36

TERNI – Il lavoro per portare il mercato settimanale alla Passeggiata è iniziato. E non sembra un lavoro di poco conto. «Intanto va predisposta una planimetria del parco monumentale con i relativi posteggi degli ambulanti - chiedono le asssociazioni di categoria - poi si deve tenere conto dei lavori di riqualificazione dell’area di verde pubblico che stanno per partire». Per gli operatori del commercio va anche verificata la possibilità di poter girare con il proprio camion visto che una volta entrati – si tratta di 106 ambulanti – dovranno posizionarsi e poi fare nuovamente manovra per uscire dalla Passeggiata. Mauro Fortini, Five Confommercio, ricorda che «le criticità emerse tre anni fa quando ci trasferimmo  da vocabolo Staino, sono le stesse se non di più». Fortini si riferisce ai lavori che stanno per partire all’auditorium del Carmine. Tutti dubbi che non ha esitato ad esternare all’assessora al commercio Stefania Renzi che lo ha incontrato insieme ai rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Cna, Confconsumatori, per discutere dello spostamento del mercato alla Passeggiata. Il punto di partenza è stato quello. «La volontà dell’amministrazione a guida Bandecchi – ha esordito la Renzi – è di trasferire l’evento fieristico all’interno del parco pubblico».
Una sperimentazione che il nuovo governo cittadino vorrebbe avviare già dal primo mercoledì di ottobre, visto che fino al 30 settembre il mercato rimarrà tra piazza Ridolfi e largo Frankl.
Stefano Lupi, il presidente provinciale di Confcommercio, ha chiesto all’assessora di procedere per gradi: «Ci siamo battuti unitamente alle altre associazioni per portare via il mercato dal ghetto dello Staino. Quando lo abbiamo fatto abbiamo anche accarezzato l’idea di posizionarlo alla Passeggiata. Furono gli ambulanti (poi anche la politica) a segnalare le problematiche che ora chiediamo di esaminare nuovamente». La verifica della fattibilità parte dal sopralluogo già fissato per la prossima settimana e prosegue con un nuovo incontro. Tra le richieste anche il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione del parco con i fondi del Pnrr. Non proprio contenti gli ambulanti «di non trovare una fissa dimora, anche se, male che vada, resteremo  in centro». La Passeggiata, infatti, è a pochissimi metri da piazza Ridolfi e largo Frankl. Vincenzo Cardenia (Goia) che in un primo momento si diceva perplesso, si ricrede: «La Passeggiata è un luogo molto caro a ternani. Da parte nostra siamo a disposizione per qualsiasi tipo di collaborazione tecnica e ci impegneremo per permettere una riqualificazione dei giardini». In sostanza la convivenza con eventuali cantieri non costituirebbe un problema. Il problema lo solleva la politica. I Cinque Stelle ricordano alla nuova amministrazione che il parco, oltre alle criticità rappresentate dagli operatori, è sottoposto a vincoli legati alla tutela del patrimonio storico e naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA