Gubbio, gli ambulanti del mercato settimanale si ribellano scrivendo a sindaco e prefetto per far cambiare la sede

Il piazzale-parcheggio in zona archeologica del Teatro Romano trasformato in sede del mercato settimanale del martedì ma impraticabile quando piove
di Massimo Boccucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Febbraio 2024, 08:59

GUBBIO - Fa discutere il mercato settimanale del martedì collocato nella zona del Teatro Romano, soprattutto nel piazzale adibito a parcheggio comunale non asfaltato in zona archeologica vincolata dalla Soprintendenza dove ci sono problemi perfino in caso di emergenza, non potendo transitare i mezzi di soccorso. Viene posta la situazione d'emergenza e si fa appello al Comune per tornare indietro nella decisione.

Gli ambulanti, attraverso un avvocato non eugubino, manderanno una lettera al sindaco Filippo Mario Stirati e al prefetto Armando Gradone per chiedere un ripensamento e lo spostamento per le ripercussioni critiche anche in termini di sicurezza. Non hanno dubbi i 110 operatori che sono infuriati e ieri mattina hanno rotto gli indugi. Oltretutto, il maltempo ha accentuato le già forti criticità dopo la discussa e non partecipata decisione di prevedere lo spostamento, oltre un mese fa, delle bancarelle da piazza Quaranta Martiri, in parte interdetta dai lavori di riqualificazione, a via del Teatro Romano con particolare riferimento al parcheggio che per la pioggia riduce ogni volta a una palude.

Gli ambulanti sono infuriati e hanno deciso di passare all’azione contestando alla Giunta Stirati di aver gestito malissimo la collocazione delle bancarelle. Le polemiche ci sono sia per gli effetti negativi della dislocazione che per il fatto di aver cercato invano di fissare un appuntamento con Stirati, secondo quanto rivelato dagli stessi operatori.

Gli ambulanti hanno ricevuto ieri mattina sul posto il legale che ha ascoltato le loro ragioni e ha preso visione della situazione definita allucinante. È stato osservato che in quella zona ci sono varie problematiche, come l'inadeguatezza del piazzale-parcheggio in una zona monumentale e il fatto che le norme impongono la possibilità di transito per le ambulanze o i mezzi dei vigili del fuoco che in quel contesto non ci sono.

Per questo il legale di fiducia e gli ambulanti, che sono in tutto circa 110 equamente divisi tra la via e il piazzale del parcheggio pieno di buche e avvallamenti, hanno concordato di scrivere una lettera al sindaco Stirati e al prefetto di Perugia, ponendo le varie problematiche anche a livello di sicurezza. La situazione è a rischio in pratica da quando la Giunta Stirati, con Stirati e l’assessore al Commercio Giovanna Uccellani in prima linea, ha deciso tra non poche fibrillazioni negli uffici di trasferire le bancarelle nell’area del Teatro Romano senza tenere conto delle criticità fin troppo evidenti, pensando di risolvere tutto accontentando singoli cittadini e qualche attività commerciale lì attorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA