Fontana di piazza Tacito, torna il pennone
domenica 11 l'installazione del nuovo ago

Fontana di piazza Tacito, torna il pennone domenica 11 l'installazione del nuovo ago
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 31 Luglio 2013, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 12:34
TERNI - Il restauro della fontana di piazza Tacito procede secondo il cronoprogramma stilato dai tecnici del Comune di Terni e delle imprese coinvolte nel progetto. Il tutto per arrivare nel migliore dei modi all'appuntamento-clou: quello di domenica 11 agosto, giorno in cui l'ago in acciaio, alto ben 36 metri, tornerà a svettare sulla fontana e sulla piazza-simbolo della città.



Torna il 'pennone' La nuova struttura in acciaio, messa a disposizione da AST e Tubificio di Terni, verrà montata domenica 11 agosto dopo un'operazione di trasporto delicata e complessa che inizierà all'alba dello stesso giorno.



Per lunedì 5 agosto è previsto l'arrivo di una fresa speciale dalla Germania che consentirà di realizzare le fondazioni del nuovo 'pennone', larghe un metro e mezzo per tre di profondità.



Contestualmente inizierà il posizionamento della prima parte della struttura, alta 8 metri e realizzata in acciaio 316 ultra-resistente. Su questo elemento, domenica 11 agosto verrà poi montata - con innesto a baionetta - la parte restante, alta 26 metri.



Il video. Già dalle fasi di preparazione, sul posto saranno presenti i tecnici e gli operatori video che documenteranno ogni fase della ristrutturazione della fontana di piazza Tacito. Il materiale permetterà a Matteo Ridolfi, nipote del celebre architetto a cui è legata indissolubilmente la storia di Terni e della sua fontana, di realizzare un cortometraggio sul complesso intervento. Per documentare e tramandare la rinascita di un simbolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA