Diretta web per il restauro della Fontana
Traffico bloccato per l'arrivo dell'ago

Lavori di restauro alla Fontana di piazza Tacito
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Agosto 2013, 18:52 - Ultimo aggiornamento: 18:53
TERNI - Cominciano domani sera le operazioni per il riposizionamento del pennone della fontana di piazza Tacito.





Divieti di sosta da domani

Un lavoro impegnativo che comporterà anche una piccola rivoluzione del traffico già a partire dalle 22 di domani, con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione sul tratto da intersezione via Borsi/via Nobili/viale Oberdan (in entrambi i lati) Piazza Tacito, fino alla serata di domani.



Il percorso dell'ago

Le operazioni che interferiscono con il traffico, invece, sono quelle previste per domenica 11 agosto. Alle 5 del mattino si procederà alle operazioni di trasporto di un unico elemento di lunghezza 23 metri. L’itinerario per il trasporto dell’ago seguirà via degli Artigiani, via Narni, via Alfonsine, Piazzale Senio, viale Prati, Ponte Allende, viale dello Stadio, Piazzale dell’Acciaio, viale Borsi, viale Cesare Battisti, Piazza Tacito.



Piazza tacito chiusa al traffico

Per consentire il trasporto in sicurezza, oltre alle scorte tecniche previste dalla normativa è stata disposta dalle 5 di domenica mattina fino alle 18 la chiusura totale al traffico della piazza. Il pennone in acciaio, che una volta ricollocato avrà un’altezza di 24 metri, è stato realizzato da Ast e Tubificio. L’ago è un pezzo unico che verrà saldato alla base della struttura con un’operazione complicatissima che richiede almeno tre ore di tempo solo per l’innalzamento.



Diretta web del restauro

Per fare ciò si utilizzerà una gru di 80 tonnellate. Nel complesso, spiegano gli operatori, si tratta di un’operazione spettacolare di grande precisione, in cui nulla verrà lasciatro al caso e con lavori che dureranno praticamente per l’intera giornata. Sarà possibile seguire l’istallazione via Web accedendo al sito www.restaurofontanaterni.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA