Foligno, l'Acf ne fa cinque e resta in vetta

Contro la Nestor la squadra di Manni ritrova i tre punti e mantiene un punto di vantaggio nei confronti del Terni (5-0)

Settimi dell'Acf
di Giordano Granelli
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 08:11 - Ultimo aggiornamento: 08:44

MARSCIANO Se si attendeva una risposta dall’Acf, dopo le ultime non esaltanti prestazioni, Mattia e compagni non potevano essere più eloquenti andando ad imporsi per 5-0 sul campo della Nestor.

La squadra di Manni ha dato dimostrazione di essersi ripresa dopo il mezzo passo falso casalingo della domenica precedente contro lo Spoleto, giocando con il piglio giusto e senza concedere cali di ritmo.

Dopo i primi minuti di studio la partita si sblocca alla mezz’ora quando Calderini non fallisce il calcio di rigore fischiato dall’arbitro Pina di Como, spiazzando il numero uno dei locali.

Al 37’ però i padroni di casa hanno subito un’occasione importante per pareggiare quando in un batti e ribatti in area, Lori compie un'autentica prodezza e salva il risultato.

Nella ripresa l’Acf parte forte e Rocchi sbaglia la finalizzazione di un’ottima azione di prima costruita dai biancazzurri. Al 28’ arriva il raddoppio degli ospiti: calcio da fermo di Khribech che pesca Settimi in area bravo a farsi trovare pronto a deviare in rete.

Passano dieci minuti e l’Acf cala il tris. Bruschi lascia partire un tiro dalla distanza su cui Montanari non può nulla. Per il centrocampista ex Trestina è la quarta realizzazione del campionato.

L’Acf continua a premere e al primo minuto di recupero arriva la quarta rete grazie ad un’iniziativa di Calderini che serve un assist perfetto per Di Cato che da due passi sigla il più semplice dei gol.

Ma non finisce qui perché al quarto minuto di recupero su autorete di Ciurnelli l’Acf mette a segno anche la quinta realizzazione.

“Oggi siamo ripartiti ed è ciò che mi interessava” esordisce il tecnico degli ospiti Manni in sala stampa. “Il risultato devo dire che è stato abbastanza ampio ma soprattutto mi è piaciuta molto la qualità con cui abbiamo giocato, considerato che abbiamo ritrovato geometrie e giocate interessanti. Inoltre diversi elementi che venivano da un periodo caratterizzato da qualche “acciacco” stanno tornando in condizione, per cui per me era importante vedere prima di tutto questo processo di crescita”.

In classifica l’ampia vittoria con la Nestor lascia tutto immutato considerata la concomitante vittoria del Terni Fc sul campo dell’Atletico Bmg. “Onestamente - continua Manni - ero concentrato sulla partita dei miei e mi sono informato del risultato del Terni solo a fine partita.

Credo che è iniziato un mini campionato al termine del quale verrà decretata la squadra vincitrice. Loro in questo momento stanno vivendo una fase di entusiasmo totale e anche con l’Atletico hanno disputato una partita importante. Da parte nostra dovremo essere bravi a vincere queste finali perchè, seppur di una sola lunghezza, siamo davanti e siamo quindi artefici del nostro destino”.

NESTOR: Montanari, Covarelli (12’ st Binaglia), Proietti, Vestrelli (36’ st Rondoni), Ceccarelli, Ciurnelli, Rossi (12’ st Tiberi), C. Mancini, Paradisi, (42' st El Madouni) Passaquieti, L. Mancini. In panchina: Taddei, Pieroni, Manucci, Calistroni. All. Vicarelli.

ACF FOLIGNO: Lori, Tortoioli (25'st Zichella), Benedetti, Sedran (6’ st Nuti), Mattia (33’ st De Sanctis), Moracci, Settimi (37’ st Kuqi), Bruschi, Rocchi (25’ st Di Cato), Khribech, Calderini. In panchina: Bonomo, Brunetti, D’Urso. All. Manni.

Arbitro: Pina di Como 

Reti: 30’ pt Calderini (R), 28’ st Settimi, 38’ st Bruschi, 46’ st Di Cato, 49’ st aut. Ciurnelli

Note: spettatori 200 circa. Ammoniti: Sedran, Covarelli. Recupero: pt 0', st 4'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA