Posti distanziati, niente file e anche
possibilità di vedere i film da casa.
L'Arena si trasforma dopo il Covid

Posti distanziati, niente file e anche possibilità di vedere i film da casa. L'Arena si trasforma dopo il Covid
di Michele Bellucci
4 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Giugno 2020, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 16 Giugno, 09:25
PERUGIA - Da oggi si torna a respirare aria di normalità con la ripresa di molte delle attività culturali che erano state bloccate dall’emergenza Covid e un simbolo dell’estate in città, l’arena cinematografica ai Giardini del Frontone, aprirà i battenti proprio questa sera. Con l’ordinanza numero 33 firmata la scorsa settimana dalla presidente Donatella Tesei si è di fatto dato il via libera anche alla possibilità di uscire per vedere un film sotto le stelle, sempre nel rispetto rigoroso delle distanze di sicurezza. La CineGatti, nonostante le difficoltà e incertezze legate alle premature chiusure delle sale indoor Sant'Angelo e Méliès, ha trovato rinnovata energia per allestire anche quest'anno il cartellone cinematografico dell'Arena al Frontone. Si partirà stasera, lunedì 15 giugno e in replica anche domani, con il film Favolacce dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, premiato al Festival di Berlino per la migliore sceneggiatura e con un notevole Elio Germano nel cast.

La prima parte del programma già presentato arriva fino a metà luglio, mentre la seconda parte che coprirà le serate fino al 15 settembre è ancora in fase di definizione: «Molte sono le anteprime che vorremmo presentare - anticipano Mirco e Mauro Gatti - come Mulan, Onward, I miserabili, Un figlio di nome Erasmus, Ema e altre ancora. Anche se allo stato attuale, al momento di andare in stampa con il programma, non è stato possibile avere conferme da distributori e agenzie di noleggio la cui attività e funzionalità è stata messa a dura prova dall’emergenza sanitaria. Anche quest'anno avremo con noi autori e registi che presenteranno le loro opere al pubblico perugino. Il primo sarà Giuseppe Bonito che presenterà il suo film Figli (venerdì 10 luglio), mentre altri li riveleremo nei prossimi giorni. Non mancheranno come da tradizione le iniziative “extra”, come la giornata di sabato 11 luglio intitolata "Nickelodeon - Il Cinema rimusicato" a cura dall'associazione Metanoia. Verrà sonorizzato live dal il pianista e compositore perugino Tommaso Donati il film emblema dell'espressionismo tedesco Il Gabinetto del Dottor Caligari». Accanto al grande cinema d’autore la CineGatti anche nell’estate 2020 dedicherà molto spazio ai più piccoli e già questo giovedì proporrà la prima visione dell’atteso film d’animazione Troll's world tour. Questo il programma delle serate finora ufficializzato:

mercoledì 17 giugno - Richard Jewell
giovedì 18 giugno- Trolls World Tour
venerdì 19 giugno - Joker
sabato 20 giugno - Un giorno di pioggia a New York
domenica 21 giugno - Piccole Donne
lunedì 22 giugno - I miserabili
martedì 23 giugno - I miserabili
mercoledì 24 giugno - Il traditore
giovedì 25 giugno - Il richiamo della foresta
venerdì 26 giugno - Dopo il matrimonio
sabato 27 giugno - Criminali come noi
domenica 28 giugno - La dea fortuna
lunedì 29 giugno - Parasite
martedì 30 giugno - Lontano lontano
mercoledì 01 luglio - Matthias e Maxime
giovedì 02 luglio - La Famiglia Addams
​venerdì 03 luglio - Hammamet
sabato 04 luglio - Il mistero Henri Pick
domenica 05 luglio - Cena con delitto
lunedì 06 luglio - Tutto il mio folle amore
martedì 07 luglio - The Farewell - Una bugia buona
mercoledì 08 luglio - La belle epoque
giovedì 09 luglio - Jojo Rabbit
venerdì 10 luglio - Figli (evento speciale alla presenza del regista)
sabato 11 luglio - Nickelodeon 2020. Il cinema rimusicato (a cura dell’associazione Metanoia)
domenica 12 luglio - Pinocchio
lunedì 13 luglio - Martin Eden
martedì 14 luglio - I migliori anni della nostra vita
mercoledì 15 luglio - Judy

Per non creare file ed assembramenti alla cassa del cinema sarà disponibile anche la vendita on-line (sul sito www.bigliettoveloce.it), i film saranno tutti a spettacolo unico con inizio alle ore 21.30 e, a differenza delle scorse stagioni, non ci sarà intervallo tra un tempo e l'altro. Il distanziamento prevede una persona ogni due sedute, con l’eccezione dei nuclei familiari. Il prezzo d’ingresso sarà 5 Euro a persona salvo che per le anteprime e particolari eventi evidenziati nel programma. Il bar interno ai giardini resterà sempre aperto e presterà servizio prima, durante e dopo la proiezione del film, con le dovute cautele per evitare distanze troppo ravvicinate tra le persone. Sempre per l'emergenza Covid, nelle scorse settimane è nata una piattaforma digitale per la visione di film in streaming, dall’iniziativa di alcuni distributori tra cui quelli raccolti in Circuito Cinema. Così alcuni dei titoli presentati al Frontone si potranno visionare anche online e, grazie a questa opportunità, nel caso in cui le condizioni climatiche sconsigliassero la visione al Frontone gli spettatori potranno vedere lo stesso titolo programmato direttamente da casa, sostenendo al contempo l’attività dei gestori dell’Arena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA