«Correte, a Fontivegge c'è una rissa e un uomo ha un coltello in mano». Ancora paura a Perugia

Carabinieri a Fontivegge
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Agosto 2023, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 10:57

« Correte, si picchiano a Fontivegge. C’è una rissa vicino alla Coop. C’è anche un uomo con un coltello». L’allarme è scattato ieri pomeriggio intorno alle sei. La corsa di carabinieri e polizia ha permesso di bloccare lo scontro prima che degenerasse, I testimoni che hanno chiamato le forze dell’ordine, hanno segnalato la presenza di una persona con un giubbetto mimetico che teneva dietro la schiena un coltello. L’arrivo delle forze dell’ordine ha permesso di fare chiarezza sulla fiammata di violenza che ha creato non poco scompiglio tra chi ha assistito. Si sarebbero affrontati due stranieri. Facile immaginare che dietro possa esserci una vicenda legata alla droga. O magari a une esagerazione con la bottiglia in mano. Sia come sia la tensione e l’attenzione su Fontivegge restano alte. Uno scontro che arriva a pochi giorni dalla chiusura dell’evento Fontivegge & Friends che, in piazza del Bacio, ha permesso un confronto sul futuro del quartiere sul cui rilancio punta forte la giunta Romizi.
I RINFORZI
Intanto, dopo l’annuncio del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco che alla questura di Perugia arriveranno trenta tra agenti e ispettori, da domani entrano in servizio cinque nuovi agenti della polizia municipale. Linfa vitale per un Corpo che ha visto crescere le proprie attribuzioni nel corso degli anni e che si trova a operare anche sul fronte della sicurezza. Basti pensare al Nucleo decoro urbano di Fontivegge e non solo. I cinque agenti portano a 131 le divise a disposizione del colonnello Nicoletta Caponi. Anche se il sottorganico è cronico sia se si fanno i conti con un agente ogni mille abitanti e ancor più se il rapporto scende a uno ogni settecento. Bene che va sono poco meno di cinquanta le divise della polizia locale che mancano per una città come Perugia.
I cinque agenti che entreranno in servizio domani sono stati presi dalla graduatoria del concorso che originariamente prevedeva l’assunzione di dodici agenti la cui graduatoria era stata approvata giusto un anno fa.

I cinque agenti arrivano al posto in Comune dopo che alcuni degli idonei che precedevano i cinque assunti in graduatoria, hanno risposto in maniera negativa alla richiesta di palazzo dei Priori di essere assunti. L’assunzione dei cinque agenti (tutti uomini) costretto al bilancio del Comune dal primo settembre fino al 31 dicembre di quest’anno 56.418,69 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA