Amelia, "Vinciamo insieme": un calcio alla discriminazione. A Molino Silla parte il progetto sullo sport virtuale

Amelia, "Vinciamo insieme": un calcio alla discriminazione. A Molino Silla parte il progetto sullo sport virtuale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 11:56

AMELIA "Vinciamo insieme": un calcio alla discriminazione. Lunedì 11 dicembre alle 10,30 alla Comunità Incontro verrà presentato il progetto pilota di e-sport davanti al ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Obiettivo, promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione attraverso il calcio virtuale. 

Le attività di calcio virtuale della Lega Nazionale Dilettanti hanno mosso i primi passi durante il lockdown
del 2020. Da quel momento sono stati istituiti i campionati di eSerieD, eFemminile, i tornei LND eCup e
delle Regioni, oltre a due competizioni internazionali per un coinvolgimento totale di 3.500 giocatori.

La Comunità Incontro Onlus sarà la prima istituzione del terzo settore ad essere inserita nelle competizioni di calcio virtuale nazionali della Lega Nazionale Dilettanti con un proprio team eSport ufficiale composto da ragazzi e ragazze impegnati/e nel percorso riabilitativo, per un messaggio di sensibilizzazione contro l’uso delle sostanze e il gioco d’azzardo.

Il progetto segna l'inizio della collaborazione tra il mondo dello sport e le istituzioni del terzo settore, ponendo un nuovo standard per progetti di inclusione attraverso l'e-sport.

La Comunità Incontro Onlus è solo la prima delle numerose strutture che beneficeranno di questa iniziativa, che punta a estendersi su scala nazionale.

Saranno presenti il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete e Giampaolo Nicolasi capo struttura di Comunità Incontro Onlus. A illustrare i contenuti dell’iniziativa il presidente del comitato regionale
Figc-Lnd Luigi Repace ed il presidente della commissione Lnd e sport Santino Lo Presti.
L’evento si svolgerà con il patrocinio di Rai Umbria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA