A Perugia taxi con lo sconto di notte per donne sole e ragazzi che escono dalla discoteca

Nuove tariffe, prezzi calmierati per raggungere stazione e ospedale

Taxi in centro a Perugia
di Luca Benedetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Febbraio 2024, 07:45 - Ultimo aggiornamento: 08:28
ll via libera unanime del consiglio comunale al nuovo regolamento, certifica la rivoluzione per il pianeta taxi. Trentasei licenze e 50 professionisti che hanno atteso 15 anni per fare in modo che regolamento e tariffe nuovi vedessero la luce. Le tariffe le delibera la giunta entro due settimane e a quel punto il regolamento potrà essere applicato.
Se tra le novità ci sono quelle infungibili della globalizzazione (chi guiderà il taxi per avere una nuova licenza dovrà conoscere la lingue inglese), ci sono novità che toccano il servizio e hanno una ricaduta immediata anche sul portafogli.
Per esempio. Ci sarà la tariffa rosa per le donne sole. Verrà applicata dalle dieci di sera alle 4 del mattino con una sconto del 30%. «Ed è uno di quelle novità-spiega il presidente della cooperativa Radiotaxi Perugia, Michele Vecchini- che porta il nostro lavoro sempre più verso una funzione sociale. Pensate alla donna che esce da un turno di notte e deve tornare a casa da sola». Certificata nel regolamento anche la tariffa disco. Cioè la tariffa che serve per andare (e tornare) da uno dei luoghi della movida. Individuate le zone (Sant’Andrea delle Fratte, Ponte San Giovanni, Ponte Valleceppi e Balanzano, ma anche Bastia e Deruta). Vecchini spiega: «Utilizzando un taxi monovolume che può trasportare sei persone, con otto euro al massimo si torna da una discoteca anche all’alba senza correre rischi. Ecco che significa quando dico che il nostro impegno è sempre più rivolto verso il sociale». 
Novità anche per la tariffazione per chi raggiunge la stazione o l’ospedale. Prima c’erano le tariffe fisse, ora le zone fisse. E se per andare in ospedale con il taxi ci si trova nel pieno del traffico e il tassametro corre troppo, viene applicata la tariffa fissa che è più conveniente. Vecchini spiega: «Il lavoro per arrivare al nuovo regolamento e alle nuove tariffe è stato complesso e laborioso, in alcuni momenti anche stressante. Ma ineccepibile. Abbiano dato la massima disponibilità, abbiamo dovuto fare i conti con la globalizzazione anche in questo settore. E abbiamo ricevuto dall’amministrazione grande attenzione. L’attenzione sociale del servizio è la parte che ci rende più orgogliosi».
«Tra le novità sottolinea il consigliere comunale Cristiana Casaioli che è presidente della commissione taxi di palazzo dei Priori- c’è anche quello dell’approvazione della carta etica che verrà affissa e resa consultabile su tutti i taxi. E tra gli aspetti nuovo c’è anche quello delle licenza integrativa che sarà utilizzabile durante i periodi di punta dell’afflusso turistico, pensate a Umbria Jazz e anche le nuove licenze con auto da adibire al trasporti dei disabili nella maniera migliore possibile, non solo chiudendo la sedia a rotelle del portabagagli». Eppoi c’è la App che consente di gestire le corse in tempo reale facendo recuperare tempo al cliente che chiama il taxi. «Così-dice Vecchini- il monitoraggio del servizio è continuo. E migliorerà ancora. Il mercato? Beh, con l’aeroporto che funziona per noi è una bella boccata d’ossigeno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA