Lockdown, dalla via Crucis ai film (e cartoni) e alle serie: guida alla tv della Pasqua in zona rossa

Papa Francesco
5 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Marzo 2021, 15:59

La Pasqua in tv sui canali Rai si incentra ovviamente sulle celebrazioni che saranno trasmesse anche su Tv2000 e sarà possibile seguire le funzioni in streaming anche sul sito Vatican News. Messa crismale  giovedì Santo, 1 aprile; ogni celebrazione si svolgerà con presenza “limitata” di fedeli nel “rispetto delle misure sanitarie previste”. La Messa crismale di giovedì 1 aprile, alle 10, sarà sempre all’altare della Cattedra, presieduta dal Papa, la cui presenza invece non è prevista alle 18 per la celebrazione in Coena Domini, che sarà presieduta in questo caso dal cardinale decano del Collegio, Giovanni Battista Re.

Zona rossa, nuovo decreto Draghi. «Verso chiusure sino a maggio, dati troppo alti»


La Via Crucis sul sagrato della Basilica di San Pietro per il venerdì santo: Papa Francesco sarà impegnato alle 18 con la celebrazione della Passione in San Pietro e tre ore più tardi, alle 21, con la Via Crucis in mondovisione. La Via Crucis sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 20,50. Anche quest’anno, come era successo nel 2020, la Via Crucis si svolgerà sul Sagrato della Basilica vaticana. Quest’anno, ha informato con una dichiarazione il direttore della Sala stampa Matteo Bruni, la preparazione delle meditazioni è stata affidata al Gruppo Scout Agesci “Foligno I” (Umbria) e alla Parrocchia romana Santi Martiri di Uganda. Saranno quindi bambini e ragazzi a scrivere i pensieri che accompagneranno la Via Crucis.

Sabato Santo le celebrazioni alle 19.30 del 3 aprile, il Papa sarà di nuovo all’Altare della Cattedra per la Madre di tutte le veglie. La messa sarà trasmessa in diretta su Rai 1. La domenica di Pasqua ci sarà la santa Messa del mattino: Papa Francesco tornerà poi a celebrare la messa alle 10 nella Basilica Vaticana; domenica di Pasqua verrà invece celebrata la Messa di Pasqua conclusa dal tradizionale Messaggio e dalla Benedizione Urbi et Orbi. Il giorno successivo, lunedì dell’Angelus, la prima recita del Regina Caeli dalla Biblioteca del Palazzo apostolico.

Scooby

Dal Sacro al profano, diversi gli appuntamenti con serie e film sulle maggiori piattaforme Netflix e Sky. Sulla prima, il 30 marzo arriva il film  e Gli Octonauti e la cintura di fuoco: l’oceano erutta e gli Octonauti avranno bisogno di lavoro di squadra, coraggio e un nuovo mega veicolo per salvarlo! Il 31 al via la serie Haunted: America Latina: tra possessioni e presenze, la pelle d’oca è garantita con queste storie vere di fantasmi raccontate da persone comuni.

Il 31 ecco il docu-film Not a Game: questo documentario offre uno sguardo sul rapporto teso e complesso con i videogiochi da parte dei giocatori e dei loro genitori preoccupati.

L’1 aprile è la volta del fim The Game - Nessuna regola: un milionario senza cuore riceve in regalo una strana e pericolosa avventura. Sta al gioco, ma lo rimpiangerà. E, lo stesso giorno, si potranno seguire 47 Ronin, Tre identici sconosciuti, la miniserie I vestiti raccontano, i film Beethoven e Krampus.

47 Ronin

E arriviamo a Sky. Il 30 marzo alle 21.15 in prima visione su Sky Atlantic e in streaming su Now torna con l’attesa seconda stagione, Warrior, la serie creata a partire dagli scritti inediti di Bruce Lee ritrovati da sua figlia, Shannon Lee. Ancora più ricchi di azione e drammi rispetto a quelli della prima stagione, i nuovi episodi raccontano della rivalità fra le Tong nemiche, gli Hop Wei e i Long Zii, che continuano la loro guerra in un contesto di crescente razzismo anti-cinese che fa ribollire la Chinatown di San Francisco e i quartieri confinanti. Sabato 3 aprile alle ore 21.15 in prima visione su Sky Cinema Uno e in streaming su Now ecco Scooby, racconto animato e inedito delle origini di Scooby-Doo e di un’amicizia indissolubile.

Shaggy era solo un teenager quando ha incontrato la prima volta la sua anima gemella: uno scatenato alano senza nome. Poi, una notte di Halloween, Shaggy e Scooby incontrano Fred, Velma e Daphne.

Anna

Tra gli altri titoli in arrivo, The Nevers di Joss Whedon che punta a catturare l’attenzione del pubblico, ma c’è anche la serie  Anna che può sorprendere. Da segnalare il debutto italiano di Barry che all’estero ha ricevuto molti riconoscimenti, mostrandosi interessante sotto diversi punti di vista. The Nevers ci porta a seguire Le Toccate, donne che scoprono di essere dotate di particolari poteri, in una Londra tardo vittoriana tanto affascinante quanto ricca di misteri. Non tutti però sembrano contenti della situazione, in special modo i puritani che sono determinati ad eliminarle il prima possibile. La vicenda principale vedrà protagoniste Amalia True (interpretata da Laura Donnelly), Penance Adair (Ann Skelly) e Lavinia Bidlow (Olivia Williams). Ognuna di loro possiede capacità particolari, e dovranno aiutarsi a vicenda per riuscire a fronteggiare la minaccia incombente. 

Royal Family, da Netflix al film "Spencer" è boom di produzioni in cantiere


La prima stagione di Barry, ideata da Alec Berg e Bill Hader, a distanza di circa tre anni dall’uscita negli Usa, presenta una dark comedy che all’estero è stata candidata a ben 39 premi vincendone 10 (tra i quali 2 Emmy). Barry Berkman (interpretato da Bill Hader) è un ex marine che ha deciso di diventare killer a contratto, ma il suo ultimo lavoro a Los Angeles lo porterà a cambiare i suoi piani con risvolti inimmaginabili.
Per quanto riguarda la prima stagione di Anna, si tratta di una nuova serie Sky Originals tratta dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, che si è occupato in prima persona della regia e della sceneggiatura di questo adattamento. Protagonista della vicenda è Anna (Giulia Dragotto), una ragazza di 12 anni che, insieme al fratello Astor (Alessandro Pecorella), cercherà di sopravvivere dopo lo scoppio di una terribile epidemia.
Dal 6 aprile arriva anche Batwoman, Stagione 2. Javicia Leslie prende il posto di Ruby Rose nel ruolo di Batwoman. Realizzata da Caroline Dries e Greg Berlanti, Batwoman difenderà nuovamente la città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA