Lo chiamavano Jeeg Robot, stasera su Rai 2 il film con Claudio Santamaria: curiosità, cast e trama

Vincitrice di otto premi ai David di Donatello del 2016, la pellicola diretta da Gabriele Mainetti è diventata in pochissimo tempo un vero e proprio cult

Lo chiamavano Jeeg Robot, stasera su Rai 2 il film con Claudio Santamaria: curiosità, cast e trama
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 16:21

Va in onda stasera su Rai 2 "Lo chiamavano Jeeg Robot", film del 2015 diretto e prodotto da Gabriele Mainetti. Con Claudio Santamaria, Ilenia Pastorelli e Luca Marinelli, la pellicola ha riscosso moltissimo successo, sia per gli incassi che per i riconoscimenti vinti.

Stasera in tv, cosa vedere? Film, serie e programmi in onda oggi venerdì 16 febbraio su Rai, Mediaset, La7 (e non solo)

La trama

In una Roma attraversata da una serie di attentati dinamitardi, Enzo Ceccotti, spiantato ladruncolo di periferia, in seguito a una caduta nel Tevere acquisisce poteri sovrumani, forza erculea e invulnerabilità.

L’incontro con Alessia, giovane emarginata e appassionata di manga giapponesi, sarà decisivo: la ragazza mitizza Jeeg Robot, personaggio dei cartoni degli anni Settanta, e si convince che Enzo ne sia una sorta di incarnazione.

Il cast

Oltre a Claudio Santamaria, protagonista della pellicola, sono moltissimi gli attori che hanno preso parte a "Lo chiamavano Jeeg Robot". Tra questi, Ilenia Pastorelli, Luca Marinelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Francesco Formichetti, Daniele Trombetti, Joel Sy, Antonia Truppo, Salvatore Esposito, Gianluca Di Gennaro, Joana Jimenez, Giampaolo Crescenzio e Tommaso Di Carlo.

I riconoscimenti

Acclamatissimo dalla critica, il film ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi, il David di Donatello per il miglior regista esordiente a Gabriele Mainetti - a cui è andato anche il Nastro d'argento per il miglior regista esordiente -, il Globo d'oro per il miglior film, il Ciak d'oro per la miglior opera prima e il premio del pubblico al 39º Festival del Cinema Italiano di Villerupt. A ricevere un riconoscimento anche gli attori del film, che ai David di Donatello del 2016 hanno conquistato il premio come migliore attrice protagonista (andato a Ilenia Pastorelli), miglior attore protagonista (conquistato da Claudio Santamaria), miglior attrice non protagonista (per Antonia Truppo) e miglior attore non protagonista (Luca Marinelli). 

Le curiosità

Girato principalmente a Roma con un budget di circa 1.700.000 euro e prodotto da Goon Films in collaborazione con Rai Cinema, "Lo chiamavano Jeeg Robot" ha incassato 83.000 euro nel primo giorno di proiezione, classificandosi al 5º posto tra gli incassi giornalieri e raggiungendo 1,4 milioni di euro al botteghino nel corso della prima settimana. Un risultato, questo, che gli ha consentito di diventare uno dei migliori incassi della stagione cinematografica 2015-2016. Primo "cinefumetto" tutto italiano, la pellicola è diventata nel corso degli anni un vero e proprio cult: «È il primo supereroe italiano. È un film che non si è mai visto in Italia, e nessuno credeva che potessimo farlo, che avessimo la capacità e il talento necessario. Al supereroe abbiamo aggiunto la periferia, un personaggio che non aveva nessuna voglia di aiutare il prossimo. Il riscatto è ancora più grande proprio perché è un solitario, un egoista, uno che vive e sopravvive solo per se stesso», aveva raccontato il protagonista, Claudio Santamaria. Il titolo del film è un riferimento alla serie manga e anime "Jeeg robot d'acciaio" di Gō Nagai poiché uno dei personaggi principali crede che Hiroshi Shiba, l'eroe della serie, esista nel mondo reale e lo identifica con Enzo Ceccotti, il protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA