Bianca Berlinguer lascia la Rai, la giornalista verso Mediaset. Lettera a Viale Mazzini: «Lascio ogni incarico». Al suo posto ipotesi Monica Giandotti

Nei palinsesti Rai presentati stamattina non era presente la trasmissione Cartabianca

Bianca Berlinguer lascia la Rai, la giornalista verso Mediaset. Lettera a Viale Mazzini: «Lascio ogni incarico». Al suo posto ipotesi Monica Giandotti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Luglio 2023, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 18:17

Bianca Berlinguer si è dimessa dalla Rai. La giornalista lascia Viale Mazzini e sbarcherà (con ogni probabilità) a Mediaset. Le voci sull'addio della Berlinguer si erano rincorse nelle ultime ore, e ora il divorzio con la Rai è cosa fatta. 

Palinsesti Rai, ecco come cambiano: i nomi in ballo

Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico in Rai e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l'azienda «per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttrice che di conduttrice di programmi di approfondimento». Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai, dal canto suo, «ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale».

Bianca Berlinguer, addio alla Rai

«La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto», aveva detto l'ad della Rai Roberto Sergio che questa mattina aveva illustrato al consiglio di amministrazione i palinsesti che partiranno da settembre e che saranno resi pubblici il 7 luglio a Napoli.

Sergio aveva aggiunto che «rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3». 

E proprio il fatto la giornalista che non avesse comunicato all’ad Roberto Sergio alcuna risposta circa la sua permanenza sembrava già aver tracciato la rotta verso il divorzio. A questo punto sembra quasi scontato il passaggio a Mediaset.

 

I motivi della scelta

Secondo quanto si apprende la controfferta fatta alla conduttrice di un budget maggiore per gli ospiti non sarebbe stato sufficiente a convincere Berlinguer a restare. La giornalista è il terzo volto noto che esce dalla Rai. A precederla c'erano stati Fabio Fazio e Lucia Annunziata. 

Chi sostituirà Berlinguer?

Ci sarebbe Monica Giandotti, con un nuovo programma d'approfondimento giornalistico, in pole position per occupare lo spazio lasciato vuoto nel palinsesto di Rai3 da Bianca Berlinguer e dal suo CartaBianca. La notizia, anticipata dal sito ilgiornaleditalia.it, trova conferma in ambienti Rai, consultati dall'Adnkronos. Il nuovo spazio affidato alla Giandotti, che si collocherebbe come il programma della Berlinguer nella prima serata del martedì, potrebbe infatti essere annunciato nella presentazione dei nuovi palinsesti che si terrà il 7 luglio a Napoli. Giandotti ha condotto nella stagione appena conclusa Agorà, sempre su Rai3, mentre l'anno precedente era stata alla guida di UnoMattina al fianco di Marco Frittella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA