Rai: Report la domenica al posto di Fazio, Maggioni sostituisce Annunziata e Bortone subentra a Gramellini. Il palinsesto

La trasmissione d'inchiesta prenderà il via alle 20.55.

Rai: Report la domenica al posto di Fazio, Maggioni sostituisce Annunziata e Bortone subentra a Gramellini. Il palinsesto
4 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2023, 19:51 - Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 19:12

Report al posto di Fabio Fazio la domenica sera, Monica Maggioni prenderà l'eredità di Lucia Annunziata alla guida di In mezz'ora la domenica pomeriggio, Serena Bortone quella di Massimo Gramellini il sabato sera, poi ancora un programma per Nunzia De Girolamo il lunedì in prime time. Sono su Rai3 molte delle novità per i palinsesti della tv pubblica per la prossima stagione, illustrati dall'Ad Roberto Sergio insieme al direttore Distribuzione Stefano Coletta in consiglio di amministrazione Rai.

Palinsesti Rai, le novità

Tra le novità, dunque, lo spostamento, in accordo con il conduttore Sigfrido Ranucci, di Report che prenderà il via alle 20.55 nello spazio che era occupato da Che tempo che fa.

In mezz'ora, dopo la decisione di Lucia Annunziata di lasciare la Rai, sarà condotto da Monica Maggioni e tornerà al format di un'intervista di 30 minuti, seguito da In Mezz'ora Storie con reportage e approfondimenti. A prendere il posto di Massimo Gramellini il sabato sera su Rai3 sarà, invece, Serena Bortone che oltre al programma Le parole, sarà al timone anche dell'access della domenica di Rai3 con un programma di 50 minuti che passerà la linea a Report.

Lunedì sera, sempre sulla terza rete, spazio ancora a Presadiretta di Riccardo Iacona che poi lascerà spazio, nella logica dell'alternanza che c'era prima con Report, a un talk condotto da Nunzia De Girolamo, dal titolo ancora da definire che partirà tra fine ottobre e novembre, ispirato ai programmi di Gianfranco Funari. Corrado Augias manterrà la sua trasmissione Le Gioie della Musica, mentre lascerà Rebus, che durerà un'ora piena, e sarà condotto sempre da Giorgio Zanchini insieme a personalità differenti di ogni estrazione politica e rappresentativi di diverse realtà, tra cui Giordano Bruno Guerri, Massimo De Cataldo, Alessandro Giuli e Barbara Alberti. Pietrangelo Buttafuoco ha invece smentito la sua partecipazione. Si sta lavorando ad una striscia di cinque minuti su Rai2 tra I fatti vostri e il tg delle 13, una sorta di riedizione di Sgarbi Quotidiani, che potrebbe essere affidata a Filippo Facci, mentre Salvo Sottile dotrebbe condurre un talk in prima serata da gennaio.

Il sabato pomeriggio su Rai3 arriva il programma Poster, condotto da Monica Giandotti che approfondirà le scelte dei giovani impegnati in diversi settori. Ad Agorà al suo posto approda da SkyTg24 Roberto Inciocchi, scelto per la sua lunga esperienza proprio in quella fascia oraria nel tentativo di incrementare gli ascolti del programma, mentre Sara Mariani sabato e domenica condurrà Agorà Weekend. Luisella Costamagna prenderà in eredità lo spazio di Annalisa Bruchi sempre in seconda serata su Rai2 con il programma Tango, titolo che si ispira alla sua partecipazione a Ballando con le stelle, che si occuperà di economia e politica anche con un taglio meno serioso. Al programma di Bruchi Restart è stata affidata una striscia quotidiana su Rai3 dalle 10 alle 10.30.

Su Rai1 sarà lanciato un programma di Francesco Giorgino in seconda serata il lunedì. Confermati, oltre a Porta a Porta, la striscia quotidiana 5 minuti di Bruno Vespa subito dopo il Tg1 dopo i tre mesi sperimentali e Il cavallo e la torre di Marco Damilano in access su Rai3. Sulla terza rete tornano, anche, Cartabianca di Bianca Berlinguer e Chi l'ha visto con Federica Sciarelli. Tra le altre novità Pino Insegno dovrebbe guidare l'Eredità da gennaio su Rai1, Caterina Balivo sostituirà Serena Bortone nel pomeriggio della rete ammiraglia con uno show che dovrebbe chiamarsi La volta buona. Torna anche Elisa Isoardi che va alla guida di Linea Verde Life. Tiberio passa a I Fatti Vostri, lasciando Unomattina in famiglia a Beppe Convertini. In consiglio di amministrazione è stato anche trattato il tema del contratto di servizio 2023-2028, il cui schema sarà sottoposto ad approvazione nel corso del prossimo cda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA