Tesla, robot aggredisce ingegnere di una fabbrica in Texas. Musk: «Colpa del braccio industriale»

Due suoi colleghi hanno assistito alla scena. Questo episodio sicuramente non passerà inosservato. La domanda da porsi è: siamo pronti ad affidarci solo ed esclusivamente alla tecnologia?

Tesla, robot aggredisce ingegnere di una fabbrica in Texas. Musk: «Colpa del braccio industriale»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Dicembre 2023, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 16:15

Un ingegnere della Tesla è stato attaccato da un robot all'interno della fabbrica Giga Texas di Austin dove Elon Musk ha come obiettivo la creazione di un'auto elettrica con un costo minore ai 25.000 dollari. Come riportato dall'agenzia di stampa tecnologica The Information e ripreso da vari media, apre scenari inquietanti e suona come un avvertimento su come potrebbe essere il futuro con il crescente uso di robot nella produzione industriale. Alla Giga Texas l'operaio aveva iniziato a lavorare su tre robot nel 2021, ma non si era accorto che solo due erano stati spenti, ha riferito The Information, citando due testimoni senza nome.

Byd verso il sorpasso a Tesla su vendite auto elettriche. Bloomberg, potrebbe superarla nel trimestre in corso

L'incidente

Il terzo robot ha continuato a muoversi e «ha immobilizzato l'ingegnere contro una superficie, spingendo i suoi artigli nel suo corpo ed facendo uscire sangue dalla sua schiena e dal suo braccio», ha detto il giornale. Solo dopo che un altro operaio ha premuto il pulsante di arresto di emergenza, la vittima è riuscita a liberarsi dalla presa del robot.

La risposta di Elon Musk

«È davvero vergognoso che i media tirino fuori un incidente di due anni fa dovuto a un semplice braccio robotico industriale Kuka (presente in tutte le fabbriche) e insinuino che ora sia dovuto a Optimus». Così Elon Musk commentando su X un post in cui veniva ripreso un articolo che parlava dell'aggressione di un robot a un ingegnere della Tesla nella Giga Texas di Austin.